In The Big Bang Theory: The Definitive, Inside Story of the Epic Hit Series, l’autrice Jessica Radloff rivela moltissimi colpi di scena. Nella foto vediamo il cast del pilot di The Big Bang Theory che non è mai andato in onda. Iris Bahr interpretava il personaggio di Gilda, Amanda Walsh era Katie. Rimanevano i due punti fissi di The Big Bang Theory: Jim Parsons Johnny Galecki. Quest’ultimo ha pensato che sarebbe stato utile passare del tempo a legare con Jim Parsons prima della serata di lettura e registrazione. Nella prima versione della serie Gilda e Katie erano le vere protagoniste, poi qualcosa è cambiato in corso d’opera.
The Hollywood Reporter ha intervistato i protagonisti della serie per avere uno sguardo ancora più esclusivo sul dietro le quinte dell’uscita del libro: “Abbiamo fatto la lettura dei copioni e ho pensato che Jodi fosse fantastica“, racconta Jim Parson durante l’intervista. “Dopo, io, Johnny, Jodi e Iris ci siamo incontrati in un ristorante. Ero nuovo a Los Angeles e mi ero perso per trovare il posto. Johnny mi ha mandato un messaggio dicendo: “Sbrigati, Jodi è stata licenziata”. Insomma, avevamo appena fatto la lettura dei copioni trenta minuti prima. Johnny, Iris e Jodi erano già lì quando Jodi ha ricevuto una telefonata dal suo agente che le comunicava il licenziamento. Jodi era fantastica. Ero sbalordito. Ma durante la lettura si sono resi conto che l’approccio del personaggio agli altri personaggi era troppo duro, troppo qualunquista, anche se Jodi, secondo me, aveva centrato in pieno quello che avevano scritto“.
In particolare, Jim Parsons ricorda la sua audizione con Marisa Tomei: “Ho avuto la parte di Sheldon per molto tempo prima che tutto fosse definito. Ho fatto il provino con Marisa Tomei. Johnny era già nello show, ma stava facendo uno spettacolo teatrale a New York. Ero tornato per leggere con lei. Ricordo che, dopo aver finito, sono andato nella sala snack e ho detto a Ken e Nikki [Valko, direttrice del casting]: “Non ho mai partecipato a un’audizione di qualcun altro prima d’ora!”. E loro risposero: “Beh, in realtà stava facendo un provino a te”. E io: “Oh, ha senso”. Ma, caspita, che mondo diverso sarebbe stato.”
Attrici come Marisa Tomei, Tara Reid ed Elizabeth Berkley avrebbero potuto interpretare il ruolo dell’amabile Penny. La costruzione del personaggio di Penny è avvenuta solo in seguito anche perché l’audizione è stata quella più complicata. Come ricorda anche il direttore dei casting Ken Miller: “Kaley Cuoco è andata al network e ha fatto il test per il primo episodio pilota di The Big Bang. È così solare e spumeggiante e l’hanno adorata, ma non ha mostrato le qualità oscure. Non era l’essenza di Penny in quella prima incarnazione.”
La storia di Radloff (in uscita l’11 ottobre per Grand Central Publishing) contiene interviste a 40 persone, tra cui i co-creatori Chuck Lorre e Bill Prady, lo storico showrunner Steve Molaro e le star Kaley Cuoco, Johnny Galecki, Jim Parsons, Simon Helberg, Kunal Nayyar, Melissa Rauch e Mayim Bialik.