Olivia Williams, che interpreta Camilla Parker Bowles in The Crown 5, ha affermato che la scena del Tampongate è stata la migliore di tutta la stagione. L’attrice ha detto che tutto l’episodio è stato diretto benissimo e si è basava su un ottimo script. Olivia, inoltre, ha invitato le persone a commentare solo se hanno visto la parte.
Il Tampongate, come venne chiamato dalla stampa britannica, o meglio lo scandalo del tampax è stato uno dei momenti più imbarazzanti vissuti dal principe Carlo e dalla sua amante Camilla. Lo scandalo che seguì mise addirittura in forse la successione al trono dell’attuale Re Carlo III. Eravamo nel 1989, il principe e la principessa del Galles erano ancora sposati, il Sunday Mirror e People pubblicarono una telefonata intercettata, non si sa ancora da chi, tra Carlo e Camilla, quest’ultima, all’epoca, era ancora sposata con Andrew Parker Bowles. People pubblicò la trascrizione completa il 17 gennaio 1993.
Durante la telefonata, Carlo espresse il desiderio di “vivere nei pantaloni” di Camilla “Sarebbe molto più facile. La donna, divertita, gli chiese: “In cosa ti trasformeresti? In un paio di mutande?“, Il futuro re, non sapendo di essere intercettato, rispose “Oppure, Dio non voglia, in un Tampax. Che fortuna!”.
La scena del Tampongate è stata replicata nella quinta stagione di The Crown, i risultati, secondo Olivia Williams, che interpreta Camilla sono ottimi “È stata la migliore scena di sempre” ha detto l’attrice “Mai El Toukh è una regista meravigliosa, la sceneggiatura era perfetta, tutto era organizzato nel migliore dei modi“, ha dichiarato al Sunday Times.
Olivia Williams, inoltre, ha criticato chi commenta la scena senza averla vista: “Vorrei che fosse illegale commentare questa parte dell’episodio senza averla vista” aggiungendo “Se, basandoti sui tuoi alti standard e sui tuoi principi, decidi di non vederla non puoi commentarla perché, in quel caso, la tua opinione è completamente inutile“.