In The Crown 6 la serie affronterà la morte di Lady Diana ma Netflix ha deciso che il fatale incidente d’auto nel quale rimase uccisa la Principessa del Galles non sarà mostrato. l’approccio sarà quindi più distaccato e commemorativo e meno documentaristico.
Mentre la produzione dell’ultima stagione di The Crown è attualmente in corso, Netflix ha confermato a The Sun che “il momento esatto dell’impatto dell’incidente non verrà mostrato” con gli attori Elizabeth Debicki nei panni della defunta Principessa Diana e Khalid Abdalla nei panni del compianto partner Dodi Al-Fayed.
Una fonte di produzione ha detto a Deadline che la troupe “temeva” di filmare la morte di Diana e che c’è una “certa ansia” nel team di produzione. “C’è una certa sensibilità che circonda questa situazione“, ha aggiunto la fonte anonima. Alla fine, Netflix ha deciso che lo show non ricreerà la collisione stessa. Invece, si concentrerà sui momenti che hanno preceduto l’incidente e le conseguenze della tragedia.
Nel frattempo, la quinta stagione di The Crown debutterà il 9 novembre, segnando il debutto di Debicki nei panni di Diana. La prossima stagione è incentrata sul matrimonio tra il principe Carlo e la principessa Diana, sotto l’occhio vigile della regina Elisabetta II, ora interpretata da Imelda Staunton.
Dopo la morte della regina Elisabetta II, The Crown ha interrotto la produzione. Secondo alcuni rumor i reali sarebbero contrariati dalla serie e un insider reale ha definito Netflix “senza scrupoli nello storpiare la reputazione delle persone”. Nel 2020, il governo del Regno Unito ha chiesto a The Crown di rilasciare un disclaimer prima degli episodi. Il segretario alla cultura Oliver Dowden ha dichiarato al Daily Mail che The Crown è “un’opera di finzione splendidamente prodotta, quindi come con altre produzioni televisive, Netflix dovrebbe essere molto chiaro all’inizio”