In attesa dell’uscita della nuova stagione di The Crown su Netflix, rileggiamo cosa ne pensa la Famiglia Reale britannica della serie ispirata alla vita tra le mura di Buckingham Palace. Dal Principe Harry alla Regina Elisabetta, nel corso degli anni i membri della Royal Family hanno espresso pareri contrastanti sullo show creato e co-scritto da Peter Morgan, che in 5 stagioni ha riunito nel cast numerose star internazionali, affidando a Claire Foy, Olivia Colman e Imelda Staunton il ruolo della compianta sovrana nelle diverse fasi della sua vita. Ecco, dunque, tutte le reazioni pubbliche che la famiglia reale ha avuto nei confronti di The Crown:
Sarah Ferguson
Nonostante molti dei reali non amino The Crown, sembra che Sarah Ferguson, duchessa di York, rappresenti un’eccezione alla regola: ha infatti detto a Us Weekly di “amare” il modo in cui è stato girato il suo matrimonio con il principe Andrea. Nello specifico, ha dichiarato: “Penso che sia stato girato magnificamente. La fotografia è eccellente”. Ho anche adorato il modo in cui hanno organizzato il mio matrimonio“. Ricordiamo che Il personaggio di Sarah Ferguson è stato interpretato da Jessica Aquilina.
Principe Harry

A quanto pare, il figlio più piccolo del principe Carlo e di Lady Diana ha preferito non vedere The Crown ma ha comunque dato un’occhiata ai trailer della quarta stagione, quella in cui debutta il personaggio di Lady D, interpretato da Emma Corrin. Una fonte ha detto a Katie Nicholl di Vanity Fair: “Il Principe Harry ha visto i trailer della quarta stagione ma immagino che non guarderà la serie“. Un altro insider ha aggiunto: “La sensazione è che guardare l’ultima stagione sarebbe davvero piuttosto triste per William e Harry“.
Ospite del Late Late Show di James Corden, Harry stesso ha dichiarato: “Non è un lavoro giornalistico. È un’opera di finzione, ma è liberamente ispirata alla verità dei fatti. Ovviamente non è del tutto accurata. Ti dà una vaga idea di cosa sia quello stile di vita, delle pressioni che derivano dal mettere il dovere e il servizio per la propria famiglia sopra ogni altra cosa, e tutto ciò ne consegue. Mi dà meno fastidio The Crown di tutte le cose che vedo scritte in giro sulla mia famiglia, mia moglie, e anche me stesso. Anche quelle sono notizie del tutto fantasiose, ma sono vendute come informazione vera e propria. È quello che mi fa arrabbiare».
Principessa Anna
Per quanto riguarda l’unica figlia della regina, sembra che anche lei non abbia minimamente preso in considerazione l’idea di seguire The Crown. Katie Nicholl, corrispondente reale, ha infatti riferito che una fonte le avrebbe detto che la principessa “non ha tempo per queste sciocchezze“.
Principe William
Un altro membro della famiglia reale che non sembra affatto soddisfatto di ciò che viene raccontato in The Crown è il principe William. Secondo alcune fonti che hanno parlato al Daily Mail, “Il duca di Cambridge non ne è molto contento. Sente che entrambi i suoi genitori vengono sfruttati e presentati in un modo falso e semplicistico, solo per fare soldi“.
La regina Elisabetta II
Come prevedibile, neanche la regina Elisabetta II ha mai avuto un vero interesse nel sintonizzarsi con la serie Netflix. Secondo Katie Nichol, una fonte privilegiata ha affermato: “La regina non ha alcun desiderio di guardare in un programma TV fittizio“.
Principessa Eugenia
Dopo tanti detrattori, ecco un membro della famiglia reale che esprime un parere positivo su The Crown. Secondo il magazine Hello!, infatti, la nipote della regina, Eugenia, ha detto di aver visto “un paio di episodi” nel 2017, aggiungendo: “È girato magnificamente. La musica è meravigliosa, la storia è bellissima. Ti senti molto orgoglioso di guardarla. Non posso parlare per tutti, ma è così che mi sono sentita quando l’ho visto“.
Camilla Parker Bowles
Si pensa che la seconda moglie del principe Carlo sia molto più entusiasta di The Crown rispetto a suo marito. Parlando a Vanity Fair, una fonte vicina alla duchessa di Cornovaglia ha infatti rivelato: “Immagino che si sintonizzerà per guardare la nuova stagione mentre si gusta un bicchiere di vino rosso. Ha un meraviglioso senso dell’umorismo e questo non la disturberà minimamente. L’ha guardata, ovviamente l’ha fatto e credo che anche Carlo lo abbia fatto. Non credo che abbia alcun vero problema con questo“.
Re Carlo III
Si dice, infine, che il Principe Carlo – pardon, Re Carlo III – sia seriamente irritato dalla sua rappresentazione nello show. Emily Andrews, redattore del Mail on Sunday, ha scritto che gli amici del reale hanno classificato il modo in cui viene rappresentato nello show come “un trolling da budget hollywoodiano“, affermando che il palazzo non è affatto contento dell’intera serie. Secondo Anas Sarwar, leader del Partito laburista scozzese, Carlo ha candidamente parlato della sua interpretazione nello show di Netflix durante un evento a Edimburgo, in Scozia. Ebbene, secondo lui, il suo ritratto non si avvicina minimamente a chi è veramente.