Netflix ha ordinato una serie sequel di The Gentlemen, il film scritto e diretto da Guy Ritchie, uscito su Prime Video nel 2020. Inoltre, è stato anche annunciato il primo nome presente nel cast del progetto, ovvero l’attore Theo James, chiamato a ricoprire il ruolo del protagonista, un giovane che viene coinvolto in un giro criminale. Lo show sarà diretto dallo stesso Guy Ritchie.
The Gentlemen ha segnato il ritorno di Guy Ritchie al genere poliziesco che ha dato il via alla sua carriera, che è poi proseguita toccando diversi generi. Il film ha registrato un discreto successo, guadagnando 115 milioni in tutto il mondo a fronte di un budget di 22 milioni e conquistando il sedicesimo posto al botteghino statunitense poco prima che scoppiasse l’emergenza sanitaria a livello globale, con successiva chiusura dei cinema.
The Gentlemen ha seguito il conflitto interno in un impero della droga gestito dall’espatriato americano Mickey Pearson (Matthew McConaughey). Nel film prende quindi vita una catena di violenza, omicidi e caos. Il cast dell’opera comprendeva anche Charlie Hunnam, Henry Golding, Michelle Dockery, Jeremy Strong, Eddie Marsan, Colin Farrell e Hugh Grant nel ruolo del principale antagonista.
La serie Netflix vedrà il ritorno di Guy Ritchie come sceneggiatore, regista e produttore esecutivo. Per quanto riguarda Theo James, scelto per il ruolo da protagonista, è noto soprattutto per la saga Divergent. Nella serie sequel di The Gentlemen, l’attore inglese interpreterà Eddie, un uomo a cui muore il padre, il quale gli lascerà una proprietà che, però, è collegata all’impresa criminale gestita da Pearson.
Sebbene sia la prima serie televisiva adattata dallo stesso Guy Ritchie partendo da un proprio lavoro, The Gentlemen non è il primo adattamento di un’opera del regista britannico. Il suo film del 2000, Snatch, è stato precedentemente adattato in una serie Tv con Rupert Grint (Harry Potter) e Phoebe Dynevor (Bridgerton), andata in onda per 2 stagioni tra il 2017 e il 2018. Anche il suo film del 1998, Lock & Stock – Pazzi scatenati, era stato adattato per il piccolo schermo, ma la serie è stata trasmessa solo per sette episodi nel 2000.