La notizia è ufficiale: The Last of Us, la serie HBO tratta dall’omonimo e acclamato videogioco di Naughty Dog, è stata rinnovata per una terza stagione. L’annuncio è arrivato prima ancora che la seconda stagione abbia fatto il suo debutto, fissato per il 14 aprile 2025. Una mossa audace ma per nulla sorprendente, considerati gli impressionanti numeri della prima stagione, che ha superato i 30 milioni di spettatori medi con picchi vicini ai 40 milioni. Si tratta di uno dei debutti più forti su HBO dagli anni di House of the Dragon e Boardwalk Empire.
It can’t be for nothing. Season 3 is coming. #TheLastOfUs pic.twitter.com/q5HxyvK9O6
— Max (@StreamOnMax) April 9, 2025
La prima stagione ha portato sullo schermo il primo videogioco della saga, uscito nel 2013 su PlayStation, guadagnandosi 24 nomination agli Emmy e lodi unanimi da pubblico e critica. Il secondo capitolo videoludico, The Last of Us Part II, uscito nel 2020, è però molto più complesso e articolato. Per questo motivo, gli showrunner Craig Mazin e Neil Druckmann avevano da tempo annunciato di volerlo adattare lungo più stagioni: il rinnovo dunque, era nell’aria.
La seconda stagione, che conterà sette episodi, riprenderà la narrazione cinque anni dopo gli eventi della prima, esplorando un mondo ancora più instabile e pericoloso. I protagonisti Joel (Pedro Pascal) ed Ellie (Bella Ramsey) si ritroveranno immersi in nuove tensioni, sia tra loro che con il mondo circostante.
Il cast vedrà il ritorno anche di Gabriel Luna (Tommy) e Rutina Wesley (Maria), e l’introduzione di personaggi fondamentali del secondo videogioco: Kaitlyn Dever interpreterà Abby, Isabela Merced sarà Dina, Young Mazino vestirà i panni di Jesse. Tra gli altri nuovi arrivi troviamo Ariela Barer (Mel), Tati Gabrielle (Nora), Spencer Lord (Owen), Danny Ramirez (Manny), Jeffrey Wright (Isaac), e guest star come Catherine O’Hara.
La decisione di rinnovare la serie così presto è anche il risultato della soddisfazione di HBO per il lavoro svolto: “Non si può sottolineare abbastanza quanto HBO sia orgogliosa dello straordinario risultato che crediamo rappresenti la seconda stagione di The Last of Us”, ha affermato Francesca Orsi, vicepresidente esecutiva della programmazione HBO. “Craig, Neil, Carolyn e l’intero team di produttori esecutivi, cast e troupe hanno realizzato un seguito magistrale, e siamo entusiasti di portare avanti la forza dirompente del loro racconto in una terza stagione altrettanto emozionante e straordinaria.”
Anche gli autori si sono detti entusiasti. Neil Druckmann, creatore del gioco, ha dichiarato:
“Vedere The Last of Us prendere vita in modo così bello e fedele è stato uno dei momenti più importanti della mia carriera, e sono grato per il supporto entusiasta e travolgente dei fan. Gran parte di quel successo è merito del mio ‘socio’ Craig Mazin, della nostra collaborazione con HBO e del nostro team di PlayStation Productions. A nome di tutti in Naughty Dog, del cast e della troupe, vi ringrazio immensamente per averci dato questa opportunità. Siamo entusiasti di potervi portare ancora dell’altro The Last of Us!”
Mazin ha aggiunto: “Abbiamo affrontato la seconda stagione con l’obiettivo di creare qualcosa di cui potessimo essere orgogliosi. Il risultato finale ha superato persino le nostre aspettative più ambiziose, grazie alla continua collaborazione con HBO e al lavoro impeccabile del nostro cast e della nostra troupe senza eguali. Non vediamo l’ora di continuare la storia con la terza stagione!”

Con il coinvolgimento diretto di Sony Pictures Television, Naughty Dog, Word Games, Mighty Mint e PlayStation Productions, e una squadra produttiva di altissimo livello che include Carolyn Strauss, Jacqueline Lesko, Cecil O’Connor, Asad Qizilbash, Carter Swan, Evan Wells e Halley Gross (anche co-sceneggiatrice), The Last of Us si conferma non solo come una delle serie più importanti del momento, ma anche come un modello virtuoso di adattamento videoludico per il piccolo schermo.
The Last Of Us 2 è in onda su Sky e Now, dal 14 aprile, ogni notte tra domenica e lunedì alle 2 e in replica in prima serata del lunedì, per un totale di 7 epiodi.