The Last of Us è senza dubbio una delle serie più attese del 2023. A pochi giorni dal debutto, fissato per il prossimo 15 gennaio, The Hollywood Reporter ha rivelato alcuni dettagli sull’adattamento cinematografico che il videogioco poteva avere diversi anni fa. Secondo il rapporto del noto sito di intrattenimento, la produzione del film – di cui faceva parte anche Neil Druckmann, sceneggiatore del videogioco e creatore della serie insieme a Craig Mazin – provinò ai tempi per il ruolo di Ellie sia Maisie Williams che Kaitlyn Dever.
Le due attrici – la prima nota per aver interpretato Arya Stark ne Il Trono di Spade, la seconda nota per essere stata nel cast della sitcom L’uomo di casa – hanno parlato di persona con Druckmann. Il film è poi stato cancellato e quando HBO ha deciso di realizzare una serie di The Last of Us, Neil Druckmann ha dovuto ripartire da zero, visto che Maisie Williams e Kaitlyn Dever erano diventate troppo adulte per il ruolo di Ellie, andato poi a Bella Ramsey.
“Trovare Ellie è sempre stata un’impresa ardua. La serie aveva bisogno di qualcuno che potesse apparire “duro, vulnerabile e saggio oltre i propri anni e che avesse anche un potenziale di violenza”, ha spiegato Druckmann nel corso di un’intervista con THR. “Non è un facile scegliere l’attrice giusta per interpretare una quattordicenne. È qualcosa che può facilmente divenire terribile da fare“, ha spiegato l’altro creatore della serie Craig Mazin.
La sinossi della serie: 20 anni dopo lo scoppio di una brutale pandemia da Cordyceps che trasforma gli esseri umani in mostri simili a Zombie, il cinquantenne Joel, un cinico contrabbandiere ormai privo di qualsiasi speranza verso l’umanità, è costretto in circostanze estreme a viaggiare attraverso gli Stati Uniti insieme ad Ellie, una ragazzina di 14 anni che non ha mai vissuto al di fuori della zona di quarantena. Ma quella che doveva essere all’inizio una semplice e veloce consegna, si tramuterà ben presto in un lungo e atroce viaggio.