A meno di tre settimane dall’uscita ufficiale di Midnight Club, nuova serie tv di Mike Flanagan, abbiamo ottenuto un trailer ufficiale rilasciato da Netflix, che accoglierà l’ultima fatica del regista di Doctor Sleep. La serie è una creazione di Mike Flanagan e Trevor Macy – che hanno già lavorato insieme al franchise seriale di Netflix, Haunting – con l’aggiunta di Leah Fong (Once Upon a Time). Si tratta dell’adattamento del romanzo del 1994 di Christopher Pike “Il club di mezzanotte” e altri suoi racconti.
La trama di The Midnight Club si svolge in un ospizio per giovani adulti malati terminali, dove otto pazienti si riuniscono ogni sera a mezzanotte per raccontarsi storie e fare un patto: il prossimo a morire invierà loro un segno dall’aldilà. La serie di 10 episodi arriverà su Netflix il 7 ottobre e sicuramente scopriremo ulteriori dettagli su questo nuovo progetto il 24 settembre, durante l’evento virtuale globale dei fan dello streamer, Tudum.
“Una delle cose più importanti che abbiamo ipotizzato è che gli spettatori più giovani fossero in grado di gestire gli spaventi“, ha spiegato Flanagan nel corso di un’intervista con Empire, parlando del modo in cui ha adattato il suo approccio a un progetto che ci si aspettava potesse rivolgersi a un target di spettatori più giovani, che non dovranno aspettarsi monologhi lunghi, intricati e intensi. “Non sottoporrei uno spettatore di ‘The Midnight Club’ a un monologo di otto minuti“, ha aggiunto. Ma questo non significa che gli spettatori debbano aspettarsi un Flanagan “più gentile e delicato“, che ha voluto assicurarsi che la serie si attenesse al mondo letterario oscuro e talvolta brutalmente reale di Pike. “Lui [Pike] scriveva cose piuttosto avanzate per i lettori più giovani, e non era affatto raro che i suoi personaggi adolescenti morissero, in modo piuttosto scioccante”, ha spiegato Flanagan. “I suoi libri erano pieni di cose che trovavo davvero eccitanti, emozionanti e oscure. Ne sono diventato in un certo modo un po’ dipendente“.
Co-prodotta da Flanagan e Fong e prodotta esecutivamente da Flanagan, Fong, Julia Bicknell e Macy (via Intrepid Pictures), la serie ha come protagonisti Adia, Igby Rigney, Ruth Codd, William Chris Sumpter, Aya Furukawa, Annarah Shephard, Sauriyan Sapkota, Zach Gilford, Samantha Sloyan, Matt Biedel, Iman Benson, Larsen Thompson, William B. Davis, Crystal Balint e Patricia Drake, a cui si aggiunge Heather Langenkamp (franchise di “Nightmare on Elm Street”) nel ruolo dell’enigmatica dottoressa che gestisce l’ospizio. A collaborare con Flanagan dietro la macchina da presa per dirigere la serie sono Emmanuel Osei-Kuffour (Black Box), Axelle Carolyn (American Horror Story), Viet Nguyen (Lucifer), Morgan Beggs (The Haunting of Bly Manor) e Michael Fimognari (To All the Boys: Always and Forever). Anche Elan Gale, James Flanagan e Chinaka Hodge sono a bordo come sceneggiatori.