Neil Gaiman, creatore di The Sandman, afferma che non usciranno nuovi episodi extra per la prima stagione della serie Netflix. Nelle scorse ore, infatti, un doppio episodio inedito è stato aggiunto nel catalogo streaming, provocando la sorpresa e l’entusiasmo dei fan che inevitabilmente adesso speravano nel rilascio di ulteriore materiale bonus.
I wish. No, that’s all we’ve made so far. https://t.co/f2iMWzHWP8
— Neil Gaiman (@neilhimself) August 20, 2022
The Sandman, la serie basata sull’omonima serie di fumetti creata da Neil Gaiman, Sam Kieth e Mike Dringenberg, originariamente pubblicata tra il 1989 e il 1996 e composta da 75 numeri, è arrivata su Netflix il 5 agosto. Le aspettative per quello che rappresenta l’adattamento di una delle opere più amate di sempre non sono state deluse e lo show ha convinto praticamente all’unanimità sia il pubblico che la critica. Il rilascio di un episodio extra, avvenuto 48 ore fa, ha sorpreso gli abbonati alla piattaforma streaming ma lo stesso Neil Gaiman ha deciso di chiarire che quest’ultima uscita ha rappresentato un’eccezione, a cui non faranno seguito nuove uscite extra. Rispondendo ad un fan su Twitter, Gaiman ha confermato che non ci sono altri episodi in programma per la prima stagione di The Sandman. “Vorrei ma no, questo è tutto ciò che abbiamo realizzato finora“, si legge nel suo tweet.
Il 19 agosto, su Netflix sono stati rilasciati un adattamento animato ed uno live-action: il primo, Sogno di mille gatti, è diretto da Hisko Hulsing, noto per il suo lavoro nella serie Amazon Undone. Louise Hooper dirige invece la seconda storia, Calliope, nata dalla collaborazione con lo scenografo Gary Steele. Ricordiamo che Hoopers ha già diretto il primo finale di stagione di The Sandman, Lost Hearts, mentre in precedenza ha diretto due episodi di The Witcher, sempre di Netflix. Catherine Smyth-McMullen ha scritto la sceneggiatura dell’episodio.
Al momento, Netflix non ha ancora rinnovato la serie per una seconda stagione. “Nessuna parola o decisione è stata presa da Netflix“, ha detto Neil Gaiman, aggiungendo: “Vogliono vedere come andiamo per il primo mese prima di impegnarsi“. Il produttore esecutivo David S. Goyer ha comunque confermato che le sceneggiature per la seconda stagione sono attualmente in lavorazione. “In un certo senso, è più facile scrivere le sceneggiature della seconda stagione perché abbiamo educato il pubblico alle idee di base”, ha detto, aggiungendo: “Abbiamo mostrato come la vita onirica possa influenzare il mondo della veglia. Con queste basi fatte, lo spettacolo può ora basarsi su quei temi. Sono più simili al jazz, dove puoi pianificare le variazioni e possiamo allungare le ali un po’ di più“.