The Watcher, la nuova miniserie di Ryan Murphy in 7 episodi disponibile su Netflix a partire da oggi, Giovedì 13 Ottobre, è ispirata ad un’inquietante storia vera. La trama dello show narra le vicende di Nora e Dean Brannock, una coppia che decide di trasferirsi nella casa dei loro sogni in un idilliaco sobborgo nel New Jersey: la loro quiete serafica si trasforma ben presto in un incubo non appena la coppia inizia ad essere perseguitata da uno stalker.
Nel 2014 Derek e Maria Broaddus acquistarono una casa a Westfield, nel New Jersey: una splendida dimora situata in un quartiere estremamente tranquillo. La coppia, dopo essersi stabilita nella nuova abitazione, iniziò immediatamente a ricevere lettere anonime da uno stalker che si faceva chiamare l’Osservatore. Il primo di questi terrificanti messaggi recitava: “657 Boulevard è stata il soggetto della mia famiglia da decenni e mentre si avvicina il suo 110mo compleanno, ho ricevuto l’incarico di controllarla e attendere per la seconda venuta. Mio nonno controllava la casa negli anni Venti, mio padre negli anni Sessanta. Adesso è il mio turno. Conoscete la storia della casa? Sapere cosa si nasconde tra le sue mura? Perché siete qui? Lo scoprirò“.
In seguito, lo stalker disse ai Broaddus di aver tenuto d’occhio i loro figli, per poi continuare a tormentare la coppia con lettere di questo tipo: “Chi sono io? Ci sono centinaia di auto che passano davanti a 657 Boulevard ogni giorno, magari sono in una di quelle. Guardate verso le finestre di fronte a casa vostra, forse sono in una di quelle. Benvenuti amici miei. Che la festa abbia inizio”.
Dopo essersi rivolto alla polizia, Derek contattò i vecchi proprietari della casa, la famiglia Woods, e questi confessarono di aver ricevuto a loro volta messaggi spaventosi. Sei mesi dopo aver ricevuto le lettere dell’Osservatore, i due decisero di svendere la proprietà, dopo aver sporto denuncia contro i precedenti proprietari per non aver menzionato le lettere minatorie. Dopo qualche tempo, con la proprietà ancora invenduta, la coppia trovò un affittuario.
Poco tempo dopo Derek si recò presso l’abitazione per controllare un danno strutturale e trovò un’altra lettera dell’Osservatore con su scritto: “Al vile e perfido Derek e a quella poco di buono di sua moglie Maria. Potrebbe essere un incidente d’auto. Potrebbe essere un incendio. Oppure qualcosa di semplice come un lieve malessere che non vuole andar via ma che tormenta giorno dopo giorno. Potrebbe essere la morte improvvisa di un animale domestico. Le persone care possono morire all’improvviso. Gli aerei, le macchine e le biciclette si schiantano. Le ossa si possono rompere”. Il caso è aperto ancora oggi e Derek e Maria furono costretti a svendere la proprietà per soli 400.000 dollari.