Le prime recensioni di True Detective 4 della stampa USA elogiano la serie tv, definendola eccellente e un ritorno ai fasti della celebre prima stagione. La quarta stagione della serie HBO, con protagoniste Jodie Foster e Kali Reis, ha attualmente ottenuto punteggio del 100% su Rotten Tomatoes e sembra che sarà la migliore stagione dopo la prima con Matthew McConaughey e Woody Harrelson. Diretta da Issa Lopez, il 14 gennaio per il pubblico.
Decider scrive: “True Detective: Night Country non raggiunge mai le note di noir smielato per cui erano note le stagioni di Pizzolatto, ma è precisissima e agghiacciante. La Foster è fantastica, Reis una rivelazione e López un autore in ascesa“. Per AwardsWatch: “La visione di López si libera dalla morsa maschile delle precedenti versioni, poiché lega la storia e il presente alle donne ed è profondamente radicata nella cultura delle donne spinte ai margini“.
“Night Country è una boccata d’aria fresca, non solo perché inietta nella serie nuove prospettive, ma anche per la sua volontà di mettere in luce persone che spesso vengono messe ai margini“, scrive Collider. “Il paese della notte e i morti chiamano, sussurrano e gridano in continuazione nella versione incantata di “True Detective” della regista Issa López, un incredibile ritorno alla forma per la serie“, afferma invece The Playlist.
Intitolata ufficialmente True Detective: Night Country, questa stagione vede protagoniste Jodie Foster e Kali Reis nei panni di una coppia di detective incaricati di risolvere una misteriosa scomparsa durante la lunga notte invernale.
True Detective ha debuttato nel 2014 e ha avuto alti e bassi nel corso della sua corsa, con stagioni lodatissime dal pubblico (Stagione 1) e altre criticate molto negativamente. (Stagione 2). La stagione più recente è andata in onda nel 2019 e ha avuto come protagonista Mahershala Ali. Dopo quella stagione, il contratto del creatore Nic Pizzolatto con la HBO è terminato, lasciando il futuro di True Detective incerto. Nel marzo del 2022, però, la HBO ha annunciato che era in cantiere una nuova versione di True Detective, realizzata dal produttore esecutivo Barry Jenkins e dalla sceneggiatrice e regista Issa López.
Dopo aver trascorso le prime tre stagioni in luoghi caldi come la Louisiana e la California meridionale, la quarta stagione si dirigerà verso il Nord ghiacciato. È ambientata a Ennis, in Alaska, una città così a nord da vivere la notte polare. Durante la lunga notte invernale, gli otto uomini che gestiscono la stazione di ricerca artica Tsalal scompaiono senza lasciare traccia. I detective che si occupano del caso sono Liz Danvers (Jodie Foster) ed Evangeline Navarro (Kali Reis), che “devono affrontare il loro passato e le oscure verità che giacciono sotto i ghiacci dell’Artico“, secondo il logline ufficiale della HBO. Una svolta sicuramente interessante rispetto al modello maschile e ambiguamente soprannaturale stabilito da Nic Pizzolatto nella prima stagione.