True Detective 5 si farà: la serie è stata ufficialmente rinnovata per una quinta stagione; ad annunciarlo l’HBO, con un comunicato ufficiale; a occuparsi della serie in qualità di showrunner sarà di nuovo Issa López, che, contestualmente all’ufficializzazione del rinnovo ha siglato un nuovo accordo di esclusiva con la rete via cavo.
Al momento non è chiaro se il nuovo ciclo di episodi proseguirà le vicende delle detective Navarro e Danvers, oppure, come da tradizione, vedrà l’arrivo di nuovi personaggi. Un esito, quello del rinnovo, decisamente scontato se si pensa che True Detective 4 è stata la stagione più vista del franchise, con una media di quasi 13 milioni di spettatori solo negli Stati Uniti.
Ecco le dichiarazioni di López, raccolte da EW a margine degli annunci; “Night Country è stato il lavoro più soddisfacente della mia carriera, dalla concezione alla realizzazione. L’Hbo ha confidato nella mia visione delle cose, e l’idea di poter dare vita a una nuova incarnazione di True Detective è un sogno che si realizza, non vedo l’ora di cominciare.
Sulla stessa falsariga Francesca Orsi, presidente della divisione televisiva di HBO: “Issa López è un talento unico e raro, e ha saputo sposarsi perfettamente allo spirito creativo di HBO”, ha affermato. “Ha diretto True Detective: Night Country dall’inizio alla fine, senza mai vacillare dalla sua encomiabile visione, e ispirando tutti noi con la sua resilienza sia sulla pagina che dietro la telecamera. Insieme alle performance impeccabili di Jodie e Kali, il merito del successo di questo capitolo del franchise è suo, e noi tutti siamo così fortunati ad averla come parte della nostra grande famiglia”
Toni trionfalistici che certo non appartengono a Nic Pizzolatto, showrunner delle prime tre stagioni della serie, il quale si è dimostrato molto critico nei confronti della nuova gestione, attraverso vari retweet su X, con cui ripubblicava commenti delusi dei fan. Particolare rumore ha destato poi la sua risposta a un utente, indispettito a causa di alcune citazioni alla prima stagione, da lui ritenute grossolane: “Io non c’entro niente, non ho avuto voce in capitolo per questa storia“.
🙄😐 That’s a damn shame…but hey I guess “if you don’t have anything good to share, shit on others” is the new wave 🤷🏽♀️ lol https://t.co/4EOvu0oPSu
— Kali Reis (@KO_Reis86) February 20, 2024
Critiche, queste, rimandate al mittente con ferocia da Kali Reis, interprete di Navarro, che su X ha ruggito, in risposta a un recensore che aveva segnalato un thread di Pizzolatto su Instagram in cui i fan scontenti possono veicolare tutti i loro dubbi: “A quanto pare, se non si ha niente di buono da dire, la nuova moda è spalare merda sugli altri“.
Come detto, Pizzolatto ha cancellato tutti i propri retweet e commenti su X, ma ha aperto un post dedicato su Instagram, dove con sardonica ironia, invita i fan a criticare liberamente la serie.