Neil Patrick Harris ha svelato qualche dettaglio sulla sua prima scena di sesso gay in Uncoupled, serie tv in cui l’attore di How I Met Your Mother sta mostrando un lato di sé che non abbiamo mai visto prima. Nella nuova serie Netflix a cura di Darren Star e Jeffrey Richman, Harris interpreta Michael, un agente immobiliare gay di New York che viene lasciato dal compagno di 17 anni Colin (Tuc Watkins). Il cast di Uncoupled comprende anche Tisha Campbell, che interpreta la migliore amica e socia in affari di Michael, oltre a Emerson Brooks, Brooks Ashmanskas e Marcia Gay Harden. La leggenda André De Shields, vincitore di un Tony, interpreta invece il vicino di casa di Michael, Jack.
Mentre Michael cerca di riprendere in mano la sua vita, si susseguono storie d’amore, di crepacuore, crisi di mezza età e di incontri sessuali inaspettati, primo fra tutti con Gilles Marini, star di Sex and The City. “Abbiamo limonato in quella prima scena e poi, tra una ripresa e l’altra, lui mi ha chiesto: ‘Oh, è vero? È vero quello che si dice?“. Harris ricorda. “E io ho risposto: “A cosa ti riferisce?”. E lui: ‘Ho sentito dire che è meglio baciare un altro uomo che una donna e ora capisco. È vero quello che dicono”. Le ginocchia hanno iniziato a tremarmi e ho pensato: “Cavolo, grazie mille“”.
Harris dice di non essersi preoccupato troppo delle sue scene di nudo in Uncoupled. “Mi sento legittimamente più a mio agio nella mia pelle ora rispetto a cinque anni fa“, ha dichiarato, aggiungendo che ha dovuto indossare un doppio paio di mutande. Con un solo paio, “con le luci forti che vi puntavano sopra, potevi vedere tutto“. L’attore ha poi ricordato di essersi già “esibito” in biancheria intima in uno sketch agli Oscar del 2015 da lui condotti. “Ho apparentemente scelto di farlo, cosa che all’epoca mi sembrava divertente“, racconta. “Poi mi sono reso conto che quella è solo l’immagine che la gente usa quando parla di me come conduttore degli Oscar e che indossavo abiti molto belli. Avevo un ottimo guardaroba per questo“.
Inoltre, quando è arrivato il momento di trovare una foto delle sue parti intime da pubblicare su Grindr, l’applicazione per incontri gay, Harris ha confessato che è stata presa in considerazione l’immagine di una protesi. “Ho detto: “Perché non troviamo una bella foto online di qualcuno?“”. Harris racconta, aggiungendo: “Ho dovuto essere piuttosto umile al riguardo. È stata una scelta un po’ insicura, perché non si vuole scegliere un pene enorme, sarebbe una sorta di scherzo a sé stante. Non vuoi scegliere un pene minuscolo perché anche su quello si avrebbe avuto da dire. Ci serviva qualcosa di normale, di media grandezza. Ma nella scena successiva, il ragazzo dice che è un pene bellissimo. Quindi doveva essere bello. Non lo so. È stato molto strano scegliere“.
Harris è reduce dalle riprese della nuova stagione di Doctor Who in Galles. Lo showrunner Russell T Davis gli ha offerto un ruolo nella serie dopo aver lavorato insieme a It’s a Sin, la miniserie di HBO Max sui primi giorni dell’epidemia di AIDS. La star di Sex Education Ncuti Gatwa farà il suo debutto come nuova incarnazione del Dottore. “Ho avuto modo di incontrarlo e di interagire un po’ con lui ed è splendido”, dice Harris di Gatwa. “Sarà il primo Dottore gay, il che sarà super cool, un Dottore più sexy“.
Uncoupled è ora disponibile su Netflix.