Vasco Rossi – Il supervissuto ha una data di uscita su Netflix: mercoledì 27 settembre 2023 farà il suo debutto sulla piattaforma ed è già molto attesa dai fan. La serie documentario dedicata al famoso cantante, come riporta la scheda ufficiale, “offre un accesso senza precedenti a dettagli intimi della vita personale” della “rockstar più famosa d’Italia e della sua incredibile carriera nel corso dei decenni.” La serie porta lo spettatore nei luoghi più significativi della vita di Vasco, a partire da Zocca, il suo paese natale, e attraverso interviste e materiali d’archivio ripercorre la storia sua e delle sue canzoni più famose.
A spiegare il significato del titolo è lo stesso Vasco, in un’intervista promozionale: “Se ci penso, io non sono solo un sopravvissuto. Io sono un supervissuto; rifarei tutto, anche gli sbagli che mi hanno fatto diventare quello che sono; Realizzare una docuserie su di me in cinque episodi stuzzicava la mia curiosità. Mi ha permesso di spingere il tasto rewind e raccontare la mia personalità, la mia vera storia, visto che in giro ci sono tante leggende. Ho scelto di farlo in video invece di scriverlo sul foglio, anche se chissà, forse un giorno arriverà anche l’autobiografia“.
Il rocker continua così a spiegare la genesi del progetto: “Mi sono messo in gioco e parlo in prima persona; c’è un un intenso lavoro interiore, è un bel tuffo nel mio passato e nel mio presente. Mi ha anche permesso di passare il lungo periodo del covid con un progetto da fare. C’era una telecamera che mi seguiva sempre, silenziosa, documentosa (sic) mostrando tutte le sensazioni che vivevo. Sono tornati momenti belli e brutti importanti e meno. Ho rivisto quel ragazzo pieno di sogni che voleva vivere a modo suo…“.
La serie, in cinque episodi, è diretta da Pepsy Romanoff, regista e presidente della Except Film, cui è affidata la produzione.