Bryan Fuller ha abbandonato la serie prequel di Venerdì 13, prodotta da A24, che avrebbe dovuto intitolarsi Crystal Lake. “Per ragioni al di fuori del nostro controllo, A24 ha deciso di seguire una strada diversa per il materiale”, ha scritto Fuller. “Speriamo che il prodotto finale sia qualcosa che piaccia ai fan di Venerdì 13 di tutto il mondo”. Al momento, è in corso la ricerca di un nuovo shwrunner per la serie horror.
Visualizza questo post su Instagram
La serie prequel di Fuller, denominata Crystal Lake, è stata commissionata da Peacock nel 2022, in collaborazione con lo studio A24. Era stato riportato che Fuller avrebbe assunto ruoli di sceneggiatore, produttore esecutivo e showrunner. Tra i produttori esecutivi, anche Victor Miller, l’autore della sceneggiatura originale del film del 1980, Marc Toberoff, l’avvocato di Miller per i diritti d’autore, e Rob Barsamian, produttore del film originale.
Il film originale di Venerdì 13 presenta un cast composto da Betsy Palmer, Adrienne King, Laurie Bartram e Kevin Bacon. La trama segue un gruppo di consiglieri adolescenti che vengono brutalmente assassinati durante un soggiorno al campo estivo. Palmer interpreta la signora Vorhees, la cui furia omicida è scatenata dalla presunta morte per annegamento di suo figlio Jason nel 1959 al Camp Crystal Lake. Nel 1979, quando un gruppo tenta di riaprire il campo, la signora Vorhees scatena una serie di omicidi. Alla fine del film, Jason riappare per cercare vendetta contro Alice, interpretata da King, dopo che lei ha ucciso sua madre.
L’annuncio della serie da parte di Peacock è arrivato dopo una contesa legale tra Miller, Toboroff e Barsamian, che ha visto Miller ottenere i diritti sul personaggio da lui creato, dopo una lunga battaglia per la risoluzione del copyright. I produttori del film originale, inclusa la Horror Inc. di Barsamian, avevano sostenuto che il coinvolgimento di Miller fosse riconducibile a un lavoro su commissione, ma il giudice ha respinto questa tesi. Questa decisione ha aperto la strada per Miller per ottenere la licenza per la produzione di una serie prequel.