HBO Max ha ordinato Welcome to Derry, la serie prequel di IT. Lo show in questione sarà diretto da Andy Muschietti, già regista dei due film che hanno visto protagonista Bill Skarsgård nel ruolo di Pennywise. Lo streamer punta così a presentare al pubblico un nuovo racconto ispirato all’epico romanzo horror di Stephen King.
Come riportato da The Hollywood Reporter, i cineasti Andy Muschietti e Barbara Muschietti (IT e IT – Capitolo 2), insieme a Jason Fuchs (IT Capitolo 2), sono pronti a lavorare insieme per il nuovo progetto della Warner Bros. Television. Andy Muschietti dirigerà più episodi della serie, incluso il primo episodio. I dettagli creativi, al momento, sono scarsi, tranne per il fatto che la serie rappresenterà un prequel dei film di IT e che promette di “espandere la visione” dei film. Jason Fuchs scriverà anche il primo episodio, basato su una storia dei Muschietti e dello stesso Fuchs. In generale, Fuchs e Brad Caleb Kane ricopriranno il ruolo di co-showrunner del progetto.
“Da adolescenti, leggevamo a turno i capitoli dell’IT di Stephen King fino a quando il libro non ha iniziato ad andare in pezzi“, hanno detto i Muschietti in una nota, aggiungendo: “IT è una storia epica che contiene moltitudini, ben oltre ciò che potremmo esplorare nei nostri film IT. Non vediamo l’ora di condividere la profondità del romanzo di Steve, tutto il suo cuore, umorismo, umanità e orrore“.
“Sono entusiasta che la storia di Derry, la città più infestata del Maine, stia proseguendo, e sono contento che Andy Muschietti supervisionerà questi festeggiamenti spaventosi, anche insieme al cervello della sua talentuosa sorella, Barbara. Palloncini rossi tutt’intorno!“, ha aggiunto Stephen King. “Essere in grado di tornare nel mondo del mio romanzo horror preferito e aiutare a costruire l’universo cinematografico straordinariamente brillante creato da Andy e Barbara è più che un’opportunità di una vita, è un sogno che si avvera – o forse, più opportunamente, un incubo“, ha invece detto Fuchs.
IT ha raccontato la storia di un gruppo di amici che combattono contro un mostro mutaforma, che spesso appare come un malefico clown, in una piccola città del Maine. La linea temporale narrativa è stata divisa tra i protagonisti da bambini e da adulti. Non si sa ancora nulla sul casting per la serie, e, a questo punto, i fan non possono che chiedersi se Bill Skarsgård tornerà nei panni di Pennywise.
“Siamo entusiasti di continuare questo franchise iconico con i brillanti Andy e Barbara Muschietti, Jason Fuchs e Brad Caleb Kane“, ha dichiarato Sarah Aubrey, responsabile dei contenuti originali di HBO Max, aggiungendo: “Questo prequel amplierà la tela narrativa IT e porterà i fan più in profondità nella terrificante e affascinante città di Derry“.