Nella giornata di ieri HBO ha confermato che la distopica serie di fantascienza Westworld non avrà una quinta stagione. Nonostante la cancellazione però, il cast principale della serie sarà pagato per la quinta stagione, indipendentemente dal fatto che non sarà realizzata.
Secondo le fonti, il cast principale aveva accordi pay-or-play per la stagione 5. Le opzioni degli attori sono emerse l’anno scorso, prima della messa in onda della quarta stagione, la cui produzione era stata ritardata a causa della pandemia Il cast potrebbe anche aver rinegoziato i loro accordi prima della stagione 4.
La mossa non è insolita. Le reti a volte pagano per assicurarsi un cast prima che venga presa una decisione di rinnovo, soprattutto se il gruppo presenta grandi nomi che sarebbero difficili da mettere nuovamente insieme senza contratti. Il cast principale di Westworld vedeva Evan Rachel Wood, Thandie Newton, Jeffrey Wright, Ed Harris e Aaron Paul. Il quintetto ha rappresentato la serie al Comic-Con 2019. Wood, Newton, Wright e Harris avevano rinegoziato grandi aumenti dopo la seconda stagione a circa $ 250.000 per episodio nella terza stagione. Paul si è unito alla terza stagione.
Si ritiene che i compensi dovuti al cast per la stagione 5 siano compresi tra $ 10 e $ 15 milioni. Westworld, con il suo budget per la terza stagione fissato a 100 milioni, o circa 10 milioni a episodio, non è uno show economico, quindi procedere con una quinta stagione sarebbe costato alla HBO più di 80 milioni.
Secondo le fonti, i criteri della decisione sono stati: spettatori vs. costo. Le valutazioni di Westworld sono diminuite costantemente dalla prima stagione ad oggi. Dal punto di vista creativo, Westworld ha avuto un aumento della risposta critica dalla stagione 3 alla stagione 4 (dal 73% al 75% su Rotten Tomatoes), ma i fan sono stati sempre più espliciti sulla fitta mitologia e le trame contorte che erano diventate più difficili da seguire. La cancellazione arriva il giorno dopo un difficile rapporto sugli utili trimestrali della casa madre della HBO, Warner Bros. Discovery. Durante la telefonata che è seguita, il CEO di WBD David Zaslav ha rivelato l’intenzione di aumentare l’obiettivo di risparmio dell’azienda a $ 3,5 miliardi, in aumento di $ 500 milioni rispetto all’obiettivo iniziale.