La serie: Avvocato di difesa – The Lincoln Lawyer 2 – Parte 2, 2023. Creata da: David E. Kelley e Ted HumphreyCast: Manuel Garcia-Rulfo, Neve Campbell, Becki Newton, Jazz Raycole. Durata: 55 minuti/5 episodi. Dove l’abbiamo visto: in anteprima su Netflix.
Trama: Il nostro avvocato della Lincoln dovrà mettere in campo tutte le proprie abilità per difendere in aula Lisa Trammell, rinomata chef accusata di omicidio con il quale l’uomo intrattiene una relazione sentimentale.
A nemmeno un mese di distanza dal debutto della prima parte, sbarcano su Netflix gli ultimi cinque episodi della seconda stagione di Avvocato di difesa, la serie ispirata ai romanzi di Michael Connelly con protagonista l’avvocato penalista di Los Angeles Mickey Haller. Nel corso di questo nuovo capitolo dello show, il nostro anticonformista e idealista avvocato della Lincoln si ritroverà alle prese con un difficile caso da risolvere che vede indagata per omicidio una donna – la chef Lisa Trammell – molto vicina al cuore di Mickey. Nella nostra recensione di Avvocato di difesa 2 – Parte 2 vedremo come, in questi nuovi episodi, lo show ingrani finalmente la marcia, sviluppando quelli che erano rimasti solo spunti interessanti nella prima parte.
La trama di Avvocato di difesa 2 – Parte 2: le cose si complicano
Come abbiamo già detto, la seconda stagione vede l’avvocato Mickey Haller (Manuel Garcia-Rulfo) impegnato nella difesa di Lisa Trammell (Lana Parilla), rinomata chef con la quale l’uomo intrattiene una relazione sentimentale. La donna è infatti accusata dell’omicidio di Mitchell Bondurant, magnate immobiliare che aveva l’intenzione di radere al suolo l’intero quartiere in cui si trovano sia il ristorante che la casa di Lisa. La seconda parte di Avvocato di difesa 2 riprende esattamente da dove avevamo lasciato lo show, con il caso di Lisa che si complica sempre di più: il procuratore ha infatti ritirato l’offerta di patteggiamento, il che significa che l’accusa potrebbe avere in mano qualcosa di grosso per incastrare la donna. Mickey si ritrova quindi in aula faccia a faccia con Andrea Freeman, procuratrice distrettuale che più volte ha battuto l’uomo in tribunale nonché miglior amica di Maggie (Neve Campbell), seconda ex moglie del nostro protagonista. Tra misteriosi testimoni, l’intervento dell’FBI e un podcast crime sulla bocca di tutti, le cose non saranno affatto semplici per il nostro avvocato della Lincoln.
Lo show ingrana la marcia
In questa seconda parte di Avvocato di difesa 2, entriamo nel vivo dell’azione, liberandoci un po’ di quella sensazione di infinita attesa che avevamo avuto con i precedenti cinque episodi e ingranando finalmente la marcia. La decisione di dividere la serie in due parti, infatti, è stata alquanto rischiosa – anche se in parte giustificata dal cliffhanger con il quale si era concluso il quinto episodio – perché avrebbe potuto scoraggiare gli spettatori meno affezionati. Ma lo show dà sicuramente il meglio di sé quando si trova all’interno di un tribunale e, con il processo in aula contro Lisa Trammell, ritroviamo interesse per un racconto che stava diventando una parabola discendente. A farla da padrone è sicuramente la “battaglia” senza limiti di colpi tra Mickey e la procuratrice distrettuale Andrea Freeman: difensore e accusa si terranno infatti testa fino alla fine della stagione per portare a casa il risultato. Sebbene la serie continui ad avere qualche problema strutturale – soprattutto nella scelta di mettere sempre troppa carne al fuoco – ci auguriamo che la terza stagione di Avvocato di difesa (se ci sarà) continui sulla strada segnata da questi ultimi cinque episodi.
Il cast di Avvocato di difesa 2 – Parte 2
Anche i personaggi secondari, che nella prima parte di questa seconda stagione erano sembrati alquanto sbiaditi, ritrovano un po’ di smalto. Sebbene il cardine della narrazione rimanga Michael Haller, interpretato da un carismatico Manuel Garcia-Rulfo, sia Lisa Trammell di Lana Parilla che Andrea Freeman di Yaya DaCosta trovano il proprio spazio, per svilupparsi e dimostrare di potersi muovere sulle proprie gambe. Nello specifico personaggio di Andrea emerge particolarmente in questi ultimi cinque episodi, rappresentando la vera controparte del nostro avvocato della Lincoln e dando vita alle scene più coinvolgenti dello show.
La recensione in breve
Avvocato di difesa 2 - Parte 2 entra nel vivo del complesso caso di omicidio di cui Mickey Haller si sta occupando, ingranando finalmente la marcia e sviluppando quelli che erano rimasti solo spunti interessanti nella prima parte.
- Voto CinemaSerieTV