La serie: L’estate nei tuoi occhi 2, 2023. Creata da: Jenny Han. Cast: Lola Tung, Christopher Briney, Gavin Casalegno, Jackie Chung, Rachel Blanchard, Sean Kaufman, Alfredo Narciso, Minnie Mills, Colin Ferguson, Tom Everett Scott, Kyra Sedgwick, Elsie Fisher. Durata: 55 minuti/8 episodi. Dove l’abbiamo visto: in anteprima su Prime Video.
Trama: Una nuova estate è alle porte ma, dopo la morte di Susannah, niente sarà più come prima per Belly, Conrad e Jermiah.
A un anno di distanza dall’incredibile successo delle prima stagione, torna con un secondo capitolo L’estate nei tuoi occhi, serie tv basata sulla trilogia di romanzi firmata dalla scrittrice Jenny Han, anche autrice dello show. In questi otto nuovi episodi – di cui tre disponibili su Prime Video dal 14 luglio e gli altri settimanalmente fino al 18 agosto – Belly si ritroverà alle prese con una nuova realtà fatta di assenze: l’assenza di Susannah, l’assenza di Conrad e, soprattutto, l’assenza di quel posto sicuro nel quale poter fare ritorno tutte le estati.
Come vedremo nella nostra recensione de L’estate nei tuoi occhi 2, questa seconda stagione appare fin da subito molto meno spensierata della precedente: mentre si accingono ad entrare in una fase di transizione della propria vita, Belly, Conrad e Jeremiah dovranno infatti affrontare nuovi problemi e importanti cambiamenti. Nonostante i toni più cupi, però, non mancano quelle summer vibes che ci avevano conquistato fin dai primi episodi della serie, e la chimica tra i suoi protagonisti rimane più forte che mai.
La trama de L’estate nei tuoi occhi 2: niente sarà più come prima
Avevamo lasciato Belly (Lola Tung) nella casa a Cousins Beach circondata dall’affetto di sua madre Laurel (Jackie Chung), del fratello maggiore Steven (Sean Kaufman), della migliore amica di sua madre Susannah (Rachel Blanchard) e dei figli adolescenti di quest’ultima, Conrad (Christopher Briney) e Jeremiah (Gavin Casalegno). Una sera di fine estate come tante altre, apparentemente, ma tutto questo sarebbe presto cambiato: all’inizio della seconda stagione scopriamo infatti che la malattia di Susannah se l’è portata via e che il triangolo amoroso tra Belly, Conrad e Jeremiah ha finito per creare tensioni e distanza tra i ragazzi. Belly sembra così aver perso per sempre quel porto sicuro in cui fare ritorno ogniqualvolta sentiva il bisogno di staccare dal mondo e sentirsi in famiglia; fino a quando una chiamata con Jeremiah non stravolge nuovamente la situazione: Conrad è scomparso e la casa sulla spiaggia è stata messa in vendita.
Il triangolo sì
I baci prima con Jeremiah poi con Conrad (vero primo interesse della ragazza) avevano fatto sì che Belly si trovasse catapultata in un aspettato triangolo amoroso. E, nonostante la fine della prima stagione avesse lasciato intendere la sua propensione definitiva verso il fratello maggiore, L’estate nei tuoi occhi 2 ci tiene a scombinare ancora una volta la carte in tavola: apprendiamo subito, infatti, che tra la storia tra i due non ha funzionato – il motivo lo scopriremo dopo – mentre assistiamo a un nuovo avvicinamento con Jeremiah. Viene così data nuova linfa a questo triangolo amoroso in cui vedremo entrambi i ragazzi battersi per le attenzioni di Belly, senza capire mai fino all’ultimo quale sarà la scelta della ragazza. Ed è proprio dal rapporto tra i ragazzi che lo show trae la sua forza. Le scene in cui questi scherzano, giocano o competono l’uno contro l’altro, oltre a farci riassaporare le summer vibes alle quali la prima stagione ci aveva abituati, sembrano molto più autentiche rispetto ai momenti in cui cercano di affrontare drammi e problemi molto più grandi di loro.
Nuvole su Cousins Beach
Come già abbiamo accennato, questa seconda stagione de L’estate nei tuoi occhi è molto meno spensierata rispetto alla precedente, a causa dei drammi che i ragazzi si ritrovano improvvisamente ad affrontare: primi fra tutti la morte di Susannah e la messa in vendita della casa a Cousins Beach. I nuovi episodi sono abbastanza lontani dal confortante spettacolo estivo al quale ci eravamo abituati e nel quale la cosa più importante sembrava capire quale dei due ragazzi Belly avrebbe scelto; adesso, i rari momenti felici sono intervallati da problemi e dolore, che spingono spesso la nostra protagonista a viaggiare indietro con la memoria. La conseguenza di questo suo vagabondare tra i ricordi sono i continui flashback che, soprattutto nelle puntate inziali, rendono difficile seguire la linea temporale; molti elementi rilevanti, infatti, vengono forniti attraverso di essi e non nella narrazione presente. Lo show post Susannah rappresenta in fin dei conti un bagno nella realtà: la vita non può essere sempre un party sulla spiaggia…ma ogni tanto ci è concesso un pizzico di magia.
Il cast de L’estate nei tuoi occhi 2
Il cast principale – composto da Lola Tung (Belly), Christopher Briney (Conrad), Gavin Casalegno (Jeremiah) – mantiene, senza sforzo, quella chimica che avevamo visto nella prima stagione mentre esplora nuove profondità emotive. In particolare la Tung, riesce a scrollarsi di dosso i toni eccessivamente pacati con cui l’abbiamo conosciuta, mettendo anima e cuore nelle scene più drammatiche. Al suo fianco, Briney, che alterna stanchezza e dolore nel presente e una spensieratezza che non abbiamo mai visto nei flashback; i due riescono ad essere credibili anche quando i dialoghi – a volte troppo meccanici e forzati – sembrano non volerli sostenere. Meno bene, invece, Casalegno che, nonostante non porti più in scena il ragazzo ottimista a tutti i costi della prima stagione – assomiglia troppo al ragazzo della porta accanto, spesso messo da parte.
Una new entry del cast sono Kyra Sedgwick nei panni della sorella di Susannah ed Elsie Fisher che interpreta la cugina non binaria. Per quanto questi due nuovi personaggi – ma soprattutto la seconda – abbiano una forte introduzione all’interno dello show, successivamente non riescono a sviluppare un legame importante con il cast principale. Questo è un problema ricorrente ne L’estate nei tuoi occhi: con così tanti ruoli coinvolti, molti personaggi non vengono sviluppati, cadendo rapidamente in secondo piano dietro Belly, Conrad e Jeremiah.
La recensione in breve
La seconda stagione de L'estate nei tuoi occh appare fin da subito molto meno spensierata della precedente: mentre si accingono ad entrare in una fase di transizione della propria vita, Belly, Conrad e Jeremiah dovranno infatti affrontare nuovi problemi e importanti cambiamenti. Nonostante i toni più cupi, però, non mancano quelle summer vibes che ci avevano conquistato fin dai primi episodi della serie, e la chimica tra i suoi protagonisti rimane più forte che mai.
- Voto CinemaSerieTV