La serie: Regina Rossa, 2024. Creata da: Amaya Muruzábal, Salvador Perpiñá. Cast: Vicky Luengo, Hovik Keuchkerian, Andrea Trepat. Genere: Drammatico, suspense. Durata: 50 minuti circa/7 episodi. Dove l’abbiamo visto: su Prime Video.
Trama: L’adattamento del fenomeno letterario di Juan Gómez-Jurado arriva su Prime. Antonia Scott è la donna più intelligente al mondo, diventata la Regina Rossa di un progetto della polizia. Dopo aver lasciato il servizio a causa di un provvedimento disciplinare, il poliziotto basco e gay, Jon Gutiérrez, rivoluziona la sua vita e i suoi metodi in un appassionante doppio caso di rapimento e omicidio.
Nel novembre 2015, Juan Gómez-Jurado ha pubblicato il romanzo Regina Rossa. Utilizzando le basi del genere poliziesco, l’autore è riuscito a trasformare la sua opera in un fenomeno di best-seller mondiale. La storia degli investigatori Antonia Scott e Jon Gutiérrez è passata tra le mani di oltre 3 milioni di lettori in decine di Paesi ed era quindi solo questione di tempo prima che raggiungesse il formato audiovisivo. Amazon Prime Video si è incaricata di produrre l’atteso adattamento, che ha debuttato sulla piattaforma il 29 febbraio in formato seriale.
Come vedremo nella nostra recensione di Regina Rossa, nella sua trasposizione in serie, la storia di Antonia e Jon, due super-detective nella Madrid contemporanea, si ispira a Moffat, Gatiss e allo Sherlock della BBC ma, man mano che si allontana dal procedurale poliziesco, arriva ad arricchirsi di favole sul mito stesso inglobando inoltre lo spirito della soap opera avventurosa e romantica che attraversa il racconto poliziesco senza ovattarlo e che crea una strana miscela di violenza e tenerezza, spettacolo e intimità, realismo e fantasia.
Regina Rossa, un duo di investigatori dinamici
Con un QI di 242, Antonia Scott è ufficialmente la persona più intelligente della Terra. La sua intelligenza le è valsa il titolo di “Regina Rossa” di un progetto sperimentale segreto della polizia, ma quello che sembrava un dono si è trasformato in una maledizione e lei ha finito per perdere tutto. Quando il figlio di un potente magnate viene trovato brutalmente assassinato nella sua villa e la figlia dell’uomo più ricco della Spagna viene rapita, l’organizzazione della Regina Rossa si mette in moto. Il Mentore, ex superiore di Antonia, si rivolge a Jon Gutiérrez, un poliziotto basco irascibile in procinto di essere licenziato, per coinvolgere Antonia. Il complesso gioco del gatto e del topo in cui Jon e Antonia si trovano coinvolti durante le indagini li aiuterà a scoprire che, nonostante le loro frequenti tensioni, si ammirano e si completano reciprocamente.
L’adattamento del best-seller si rivela una serie estremamente divertente, caratterizzata da un ritmo incalzante e, soprattutto, da due personaggi che sono autentica dinamite. La chimica tra Vicky Luengo e Hovik Keuchkerian eleva la narrazione ben costruita di Juan Gómez-Jurado in un progetto che Amazon Prime Video ha curato senza risparmiare risorse: Antonia Scott e Jon Gutiérrez hanno saputo incarnare lo spirito avventuroso e, soprattutto, umano del libro.
Chiunque abbia letto i libri riconoscerà i suoi amatissimi detective in Vicky Luengo e Hovik Keuchkerian e anche coloro che si avvicinano per la prima volta alla trama proposta da Gómez-Jurado saranno immediatamente catturati dalle loro idiosincrasie radicalmente opposte eppure complementari. La chimica che sprigionano è unica e irresistibile. Luengo, che ha già sorpreso il pubblico nel 2021 con il suo ruolo in “Antidisturbios”, si cala con maestria nella mente complessa di Antonia, bilanciando con agilità moderazione e intensità viscerale dello stress del personaggio.
Meet Antonia Scott, la donna più intelligente del mondo
ll libro è adattato con cura alle necessità del medium televisivo; l’unico difetto potrebbero essere i dialoghi, che risultano innaturali e meno fluidi rispetto al romanzo originale. Detto questo, la sfida più grande è stata certamente quella di mostrare come funziona la mente di Antonia Scott, la donna più intelligente del mondo ma anche una donna tormentata che porta con sé un grande complesso di colpa e una responsabilità che pesa sulle sue spalle in ogni momento. La nostra protagonista è, sostanzialmente, una persona afflitta da una grave crisi d’ansia che richiede farmaci per mitigare il flusso dei suoi pensieri, che la portano in molteplici direzioni alla ricerca di risposte alle domande che le vengono poste.
Questo si manifesta in ciò che sembrano essere “viaggi astrali”, durante i quali si proietta al di fuori del proprio corpo, creando ricostruzioni mentali di scenari, mappando luoghi labirintici o elaborando calcoli quasi istantanei. Tutte queste capacità sono accompagnate da un forte rifiuto delle relazioni sociali e del contatto umano, e da una quasi totale mancanza di senso dell’umorismo. Il lavoro sottile della produzione nel rappresentare visivamente il funzionamento della mente di Antonia Scott è lodevole.
La serie perfetta per una maratona!
Regina Rossa risulta una serie che non si nasconde dietro ambizioni ridotte e che mira a raggiungere un vasto pubblico (essendo trasmessa contemporaneamente in 240 paesi), grazie alla sua genuinità e al suo tono giocoso. L’obiettivo primario è quello di offrire sette episodi che siano, soprattutto, estremamente divertenti. La trama presenta un universo denso di organizzazioni segrete, poliziotti carismatici e amichevoli, serial killer e una buona dose di azione per le strade di Madrid: non si può chiedere di più, né si dovrebbe farlo. È il piano ideale per una maratona televisiva durante il fine settimana!
La recensione in breve
L'adattamento di Regina Rossa targato Prime Video soddisferà i fan del romanzo e ha il potenziale giusto per attirare una grossa fetta di pubblico: divertente e con interpretazioni convincenti, vi conquisterà soprattutto per il suo mix di atmosfere, tra la suspense dell'indagine investigativa e le buffe dinamiche da soap opera.
- Voto CinemaSerieTv