La serie: Young Royals 2, 2022. Creata da: Lisa Ambjörn, Lars Beckung e Camilla Holter. Cast: Edvin Ryding, Pernilla August, Malte Gårdinger, Frida Argento, Nikita Uggla, Omar Rudberg, Nathalie Varli, Felicia Truedsson, Mimmi Cyon, Ingela Olsson. Durata: 45 minuti/6 episodi. Dove l’abbiamo visto: su Netflix.
Trama: Dopo la pausa invernale, il collegio più prestigioso di Svezia riapre i battenti e il principe ereditario Wilhelm dovrà fare i conti con i propri sentimenti, il suo desiderio di vendetta e le nuove responsabilità che lo aspettano.
A un anno e quattro mesi dall’uscita della prima stagione di Young Royals, le porte dell’Hillerska college tornano a spalancarsi per invitare gli spettatori a scoprire quale sarà il destino del giovane principe ereditario di Svezia. Alla luce degli eventi dei precedenti episodi, il principe Wilhelm si troverà a doversi destreggiare tra il dolore per la morte del fratello, le responsabilità che la sua nuova posizione gli impone e la delusione per la fine della relazione con Simon e il tradimento del cugino August.
Come vedremo nella nostra recensione di Young Royals 2, la serie LGBTQ+ targata Netflix continua ad esplorare la vita e i desideri del suo protagonista, indaga le conseguenze emotive di un precedente anno così turbolento e concedendo maggiore spazio all’approfondimento del cast di supporto.
La trama di Young Royals 2: un precario equilibrio
Nel corso della prima stagione, abbiamo assistito allo sbocciare dei sentimenti tra Wilhelm (Edvin Ryding), principe di Svezia, e Simon (Omar Rudberg), uno studente borsista dell’Hillerska in quanto non appartenente al ceto altolocato. Una storia d’amore già complessa a causa della diversa estrazione sociale dei due che viene però ulteriormente complicata dalla morte del fratello maggiore di Wilhelm: diventando ufficialmente l’erede al trono, infatti, a Wilhelm non è più concesso una relazione con un altro ragazzo, dovendo garantire una successione al trono di Svezia. Come se non bastasse, il cugino del principe ereditario, August (Malte Gårdinger), diffonde in rete un video che ritrae i giovani amanti durante un rapporto sessuale, spingendo la Corona a prendere provvedimenti e obbligando Wilhelm a negare pubblicamente il suo coinvolgimento. Da qui prende il via la nuova stagione della serie: al termine delle vacanze invernali e con lo scandalo del sex tape ormai alle spalle, gli studenti e le studentesse dell’Hillerska fanno ritorno al college per affrontare un nuovo semestre. Wilhelm e Simon non stanno più insieme, ma sembra comunque difficile per i due riuscire a tenere le distanze. August è pervaso dai sensi di colpa per la diffusione del video e cerca in tutti i modi di farsi perdonare dal cugino che, però, non sembra assolutamente intenzionato. Nel frattempo, una faida familiare rischia di destabilizzare il precario equilibrio della monarchia, già minacciata dai comportamenti di Wilhelm. Riuscirà il principe a trovare un compromesso tra la sua vera natura e gli obblighi che la propria posizione gli impone?
Un turbinio di emozioni
La prima stagione di Young Royals possedeva la frenesia e l’intensità dell’amore appena sbocciato tra Wilhelm e Simon, impegnati ad esplorare i propri desideri e la propria sessualità all’interno di un contesto del tutto sconosciuto per i due ragazzi. I nuovi episodi della serie, invece, sembrano più riflessivi e desiderosi di indagare l’impatto emotivo degli eventi dell’anno precedente sulle relazioni di Wilhelm con Simon, con la sua famiglia, con i suoi amici e, soprattutto, con se stesso. Ora che un nuovo semestre è iniziato a Hillerska, il principe ereditario si trova alle prese con un turbinio di emozioni difficili da gestire. Prova rabbia nei confronti della monarchia e di sua madre che lo caricano di responsabilità e non gli permettono di vivere come vorrebbe; medita vendetta nei confronti del cugino August, responsabile di aver diffuso in rete il sex tape incriminato, e cerca in tutti i modi di mettere in crisi il suo potere all’interno della scuola; prova dolore per la perdita del fratello, un trauma che non ha ancora avuto il modo e il tempo di poter elaborare; infine, soffre per la fine della sua relazione con Simon mentre inizia a provare una profonda gelosia per il rapporto che quest’ultimo sta instaurando con Marcus. Pur continuando a regalare drammi e scandali, quindi, questa seconda stagione di Young Royals sembra voler dare maggior risalto a quelli sono che sono i più intimi sentimenti del suo protagonista e dei personaggi che gli girano intorno.
Il cast di Young Royals 2: maggior spazio a tutti i personaggi
Come abbiamo già detto, la seconda stagione della serie concede maggior spazio anche al cast di supporto, andando ad approfondire gli archi narrativi di personaggi che già avevamo imparato a conoscere e che hanno qui la possibilità di evolversi pur rimanendo riconoscibili, e introducendo new entry fondamentali per i nuovi sviluppi della storia. Ci riferiamo, ad esempio, a Sara (Frida Argento), sorella minore di Simon, che avrà un ruolo di rilievo in questi nuovi episodi di Young Royals, mentre cerca di capire chi siano realmente i suoi amici. Ma anche di Felice (Nikita Uggla), componente chiave di questa stagione che, pur rimanendo nel ruolo della migliore amica di Wilhelm, non scade mai nello stereotipo e riesce, anzi, ad emergere con una propria personalità. Gli amici di Simon, Rosh (Beri Gerwise) e Ayub (Inti Zamora Sobrado), invece, trovano finalmente lo spazio che era stato a loro precedentemente (e ingiustamente negato) mentre l’introduzione di Marcus, nuovo interesse amoroso di Simon, ha il merito di dar vita ad alcune delle scene più intense di Young Royals 2.
La recensione in breve
Al contrario della prima stagione della serie, che possedeva la frenesia e l'intensità di un amore appena sbocciato, i nuovi episodi di Young Royals si concentrano maggiormente sulle emozioni, indagando le conseguenze emotive di un precedente anno così turbolento e concedendo maggiore spazio all'approfondimento del cast di supporto.
- Voto CinemaSerieTV