The Crown si prende una pausa dalla produzione della nuova stagione della serie in segno di rispetto per la Regina Elisabetta II, morta oggi pomeriggio all’età di 96 anni e dopo 70 anni di regno. Lo ha confermato l’autore della serie Netflix incentrata sui Windsor, Peter Morgan.
“The Crown è una lettera d’amore alla Regina Elisabetta e per il momento non ho nulla da dire, solo silenzion e rispetto” – ha detto Morgan – “In segno di rispetto ci prendiamo una pausa dalle riprese”
The Crown ha fatto il suo esordio nel 2016 con Claire Foy nel ruolo di Elisabetta II per le prime due stagioni. La Foy ha passato il testimone a Olvia Colman che ha interpretato la Regina nelle stagioni 3 e 4 della serie. Imelda Staunton vestirà la corona e i panni regali della sovrana nella quinta stagione in arrivo a novembre e nella sesta e ultima stagione, attualmente in produzione. Sia la Foy che la Colman hanno ricevuto riconoscimenti prestigiosi per le loro interpretazioni (La Foy ha vinto un Emmy per la miglior attrice protagonista nella stagione 2, mentre la Colman ha vinto un Emmy per la quarta stagione)
La serie ripercorre la storia di Elizabeth dalla morte suo padre e dalla successiva incoronazione fino ai giorni nostri e rievoca periodi storici rilevanti, ma anche importanti pagine di storia familiare, come il matrimonio di Carlo e Diana. Nell’arco della serie, i personaggi sono interpretati da attori differenti. The Crown è una serie avvincente che ha fatto molto discutere e sognare e dalla quale i reali hanno preso tiepidamente le distanze.