Appena approdato sulla piattaforma Netflix, il nuovo k-drama ideato da una delle più quotate autrici sudcoreane, Kim Eun-sook, sta già facendo parlare di sé a causa delle sue forti tematiche. Infatti The Glory, di cui è stata rilasciata la prima parte il 30 dicembre 2022, è una spietata storia di violenza e vendetta che vede l’attrice Song Hye-kyo nei panni della protagonista Moon Dong-eun. Come abbiamo visto nella nostra recensione di The Glory, Dong-eun è un’insegnante delle elementari che ha dedicato la propria vita alla pianificazione di un meticoloso piano per prendersi la propria rivincita contro i bulli – tra i quali spicca la perfida Park Yeon-jin – che l’hanno perseguitata alle scuole superiori. Se siete arrivati alla fine di tutti gli otto episodi che compongono la prima parte di questo k-drama, saranno sicuramente tante le domande che vi frullano in mente; proviamo quindi a dare una risposta a tutto ciò che abbiamo visto finora attraverso la nostra spiegazione del finale di The Glory.
Qual è il piano di Dong-eun?
Vittima di tremendi atti di bullismo ai tempi del liceo, Dong-eun ha trascorso l’intera esistenza ad elaborare un meticoloso piano di vendetta nei confronti dei ragazzi responsabili di tali angherie. L’ossessione della donna si concentra in particolar modo su Yeon-jin, la più sadica del gruppo, che adesso è una metereologa, sposata con il magnate dell’industria edile Ha Do-yeong e madre della piccola Ha Ye-sol. Il suo progetto di vendetta, che inizia imparando a giocare a Go per avvicinarsi a Do-yeong e diventando la maestra di Ye-sol, ha come fase centrale quella di isolare e rendere inerme Yeon-jin, mettendole contro i suoi amici (anch’essi responsabili degli atti di bullismo) e suo marito. Per farlo, rivela all’amante di Yeon-jin, Jae-joon, di essere il padre biologico di Ye-sol mentre fa credere a Myeong-o che la metereologa sia responsabile dell’omicidio di So-hee, un’altra ragazza bullizzata ai tempi del liceo, e che il corpo di quest’ultima si trovi all’obitorio. Il compito di Myeong-o è quindi quello di ricattarla per ottenere soldi e una confessione registrata. Ad aiutarla nella realizzazione dell’inesorabile piano di Do-yeong arriva anche Yeo-jeong, giovane chirurgo plastico innamorato di lei da tempo che, dopo aver visto i terribili segni delle angherie subite sul corpo della donna le dice:
D’accordo, sarò il carnefice che cerchi. Ballerò con la spada. Dimmi solo quando devo iniziare. Cosa vuoi che faccia? Fra tutti loro, chi devo uccidere per primo?
Alla fine del sesto episodio di The Glory, quindi, la nostra protagonista inizia a tirare le fila del suo spietato progetto che ha già mietuto una vittima: vediamo infatti Myeong-o morto sul pavimento di casa sua, mentre una donna dalle scarpe verdi si allontana velocemente dal luogo del delitto.
Chi ha ucciso Son Myeong-o?
In questa prima parte di The Glory non ci viene rivelato con certezza chi sia la responsabile dell’omicidio di Myeong-o. Sappiamo infatti che il medesimo paio di scarpe verdi è in possesso di tre donne: la stessa Dong-eun, Yeon-jin e Choi Hye-jeong, una hostess che faceva sempre parte del gruppo di bulli ma con un’autorità minore. Tuttavia, l’ipotesi più probabile è quella che lo abbia ucciso Yeon-jin dopo essere stata da lui ricattata; inoltre, nell’ottavo episodio vediamo come quest’ultima abbia delle ferite sui piedi e delle macchie indelebili sul famoso paio di scarpe verdi. É anche vero che, sebbene la morte dell’uomo possa essere stata causata dalla mano di un’altra, Dong-eun ne è comunque indirettamente responsabile, avendo fatto in modo che ciò accadesse. D’altra parte, anche Myeong-o faceva parte del gruppo di cui la nostra protagonista voleva vendicarsi ma, al contrario degli altri, l’uomo non aveva nulla da perdere se non la vita stessa.
Ha Do-yeong scopre la verità?
Arrivati alla fine dell’ottavo episodio di The Glory, è presumibile che ormai Do-yeong, marito di Yeon-jin, conosca tutta la verità. Ha scoperto, prima tramite Myeong-o e poi attraverso le parole di Jae-joon, di non essere il padre biologico di sua figlia Ye-sol ed è venuto a conoscenza tramite la hostess Choi Hye-jeong (obbligata attraverso minacce da Dong-eun) delle violenze avvenute durante il periodo del liceo. Come poi vedremo nel successivo paragrafo, un confronto diretto con la stessa Dong-eun chiarirà una volta per tutte i dubbi dell’uomo.
Come finisce The Glory?
Il finale di The Glory getta le basi per ciò che succederà nella seconda parte del k-drama creato da Kim Eun-sook. Do-yeong, che, come abbiamo detto, ormai ha scoperto la verità riguardo alla moglie e alla paternità della figlia, decide finalmente di contattare Dong-eun per chiederle di raccontargli la sua versione dei fatti con il pretesto di una partita a Go. Nel frattempo, Yeon-jin, che ha scoperto che la sua acerrima nemica abita proprio di fronte a lei, riesce ad entrare in casa di Dong-eun, dove rinviene tutte le foto – sue e dei suoi amici – appese al muro e si rende conto dell’esistenza di un dettagliato piano di vendetta. Proprio mentre è intenta a contemplare la parete, qualcuno apre la porta: non si tratta, però, della proprietaria di casa, ma di suo marito Do-yeong, con il quale presumibilmemnte avrà il primo vero confronto diretto su ciò che sta succedendo. Infine, vediamo Yeo-jeong recarsi nell’obitorio dell’ospedale e aprire la cella dove sarebbe dovuto esserci il corpo di So-hee; al suo interno, però, non vi è nessun cadavere – che era già stato analizzato nel lontano 2004 – e questo ci fa capire che Dong-eun ha mentito anche al giovane chirurgo.
Quando esce la seconda parte di The Glory?
Arrivati alla fine dell’ottavo episodio di The Glory ci rendiamo conto che, quella vista finora, è solo la prima parte dello spietato piano di vendetta di Do-yeong. La domanda, quindi, sorge spontanea: quando uscirà la seconda parte del k-drama? I nuovi episodi saranno resi disponibili sulla piattaforma nel corso del mese di marzo 2023 su Netflix. Non occorrerà quindi aspettare troppo tempo per sapere se il progetto di Dong-eun andrà in porto e quale sarà, alla fine, il destino della donna.