Il mese di agosto su Apple TV+ è stato segnato dall’uscita della proposta più avventuresca mai accolta dalla piattaforma: Time Bandits di Taika Waititi e Jemaine Clement, rifacimento in formato seriale dell’omonimo film di Terry Gilliam. Per questa impresa, il regista neozelandese ha arruolato ancora una volta il sodale Jemaine Clement, con cui ha firmato serie di culto come Wellington Paranormal e What We Do in the Shadows, e Iain Morris, anche lui parte della crew della dark comedy sui vampiri, per portare le avventure di Kevin nel presente.
Nel nuovo Time Bandits, Kevin (Kal-El Tuck) ha pochi amici e la sua famiglia pensa che il suo fascino per la storia sia strano. Quando i Banditi del Tempo, guidati da Penelope (Lisa Kudrow), atterrano nella sua camera da letto, Kevin si unisce alla banda di straccioni attraverso varie epoche storiche, dalla guerra di Troia al proibizionismo e oltre. Sulle loro tracce ci sono le forze dell’Essere Supremo (Taika Waititi) e del Male Puro (Jemaine Clement), che vogliono la mappa rubata dai Banditi per poter regnare sull’intero universo.
Salpando per questa avventura ai confini dell’immaginazione, i due talenti creativi avevano un sogno nel cassetto: assoldare l’iconica Lisa Kudrow. Ecco cosa ci hanno raccontato in merito al coinvolgimento della Phoebe di Friends:
Taika: “L’ho inseguita per tanto tempo, oltre che in Friends anche in The Comeback è semplicemente fantastica, mi ha lasciato sbalordito lo show per quanto è divertente: è stata fantastica, un vero piacere averla. Inoltre, è stato molto utile averla sul set perchè ha molta esperienza, sa come sistemare una scena se non è proprio scritta benissimo o se c’era qualcosa che non funzionava del tutto“.
Jemain: “La cosa più imbarazzante è che Taika indossava una maglietta con Smelly cat il giorno in cui l’abbiamo incontrata. Ogni volta che avevamo in mente un progetto Taika chiedeva se fosse possibile coinvolgerla e finalmente il momento è arrivato“.
Kevin afferma che è particolarmente riprovevole rubare dalla storia ma, se poteste, cosa rubereste effettivamente?
Taika Waititi non ha dubbi: “Riprenderei parecchie cose dal British Museum! Tutto quello che hanno rubato in giro… e ai Maori! Andrei indietro nel tempo per non fare mai arrivare niente in mano agli inglesi!“.
Jemain, invece ha fornito una risposta ironica ma decisamente azzeccata: “Io andrei indietro nel tempo a poco prima che Terry Gilliam facesse Time Bandits, per rubargli l’idea e farlo prima di lui e non avremmo bisogno di fare una serie tv ora!”
Quanto della vostra infanzia ha influenzato la costruzione del personaggio di Kevin?
Jemaine: “Ian, creatore della serie, è molto interessato alla storia, ma penso che sia un personaggio con cui possiamo relazionarci tutti. Anche mio figlio è molto interessato alla storia. Mentre lo stavamo scrivendo gli ho chiesto che figure storiche avrebbe voluto incontrare quando aveva circa l’età di Kevin. Anche per la camera di Kevin ci siamo ispirati molto a quella di mio figlio, lui ci ha fatto delle foto per ricrearla. Il primo nome che mi ha detto è stato Madam Chung, probabilmente tra le piratesse piu famose della storia.”
Taika: “Non penso che Kevin sia un bambino solo, penso che sia molto contento nel mondo che si è creato. Anche io ero così.. quando è uscito D&D non sapevo che si potesse giocare con gli amici e ci giocavo da solo nella mia cameretta, giocavo con tre personaggi diversi nello stesso momento… mi divertivo molto. Ero molto felice della mia compagnia“.
Qual è stata la sfida più grande nell’adattare la storia originale di Terry Gilliam?
Jemaine: “È un film talmente pieno di inventiva da intimidire: l’abbiamo cercato di prendere da un’angolatura diversa, non l’abbiamo fatto cosi esuberante dal punto di vista visivo, come Terry Gilliam ,ma è qualcosa che speriamo di poter esplorare in una seconda stagione. Entrambi amiamo il film e in generale la sua filmografia“.
Taika: “Penso anche che ciò che è diverso facendo una serie di dieci episodi rispetto a un film che ha una durata media di un’ora e mezza/due, è difficile mantenere i fili emotivi e gli archi nel corso di così tanto tempo, estendere un’idea del genere per così tanto tempo. Un’altra cosa che abbiamo cercato di fare sfruttando una durata più estesa è stato fare viaggiare i nostri personaggi in tanti posti diversi ed è stato entusiasmante trovare persone divertenti per interpretare diversi personaggi storici“.
Jemaine e Taika non si limitano a scrivere e dirigere Time Bandits, ma hanno anche ruoli importanti nella serie. Waititi interpreta l’Essere Supremo e Clement il ruolo del Male Puro. Alla domanda se questo fosse sempre stato il piano, entrambi scherzano dicendo che non lo era.
Taika: “All’inzio dovevamo interpretare i personaggi al contrario ma Jemaine aveva scritto la maggior parte delle scene di Male Puro e ho pensato che si adattasse meglio a lui, soprattutto per la sua voce. Di solito scriviamo insieme parti che poi facciamo interpretare ad altri, avevamo qualche idea di chi avrebbe potuto interpretarli ma, oltre a questo, è molto più facile dal punto di vista finanziario prendere qualcuno della Nuova Zelanda per una produzione così lunga… siamo attori molto facili con cui lavorare se “assumiamo” noi stessi“.
Jemaine: “Dopo il casting, ci sono stati momenti in cui ancora non volevo farlo, ma non volevo deludere me stesso come produttore e regista. Ho pensato che lo dovevo fare altrimenti Taika non avrebbe più voluto lavorare con me. Amo il mondo dei geni cattivi, sono chiamati così nel film e mi ricordo che da bambino ero rimasto ipnotizzato quindi abbiamo avuto l’opportunità di ricreare la nostra versione di quel mondo“.
Creato per la televisione da Jemaine Clement (“Flight of the Conchords”), Iain Morris (“The Inbetweeners”) e Taika Waititi (“Our Flag Means Death”), Time Bandits è un viaggio imprevedibile attraverso il tempo e lo spazio con un gruppo di ladri straccioni e la loro nuova recluta: un undicenne appassionato di storia di nome Kevin. Insieme, partono per un’emozionante missione per salvare i genitori del ragazzo e il mondo intero.
Tutti gli episodi di Time Bandits, di cui vi abbiamo parlato nella nostra recensione, sono disponibili per lo streaming su Apple TV+.