Rosaline, ex fidanzata di Romeo, ha molto da raccontare e lo farà tramite una commedia che porta come titolo il suo nome: Rosaline, di cui è stato rilasciato il primo trailer e che vede Kaitylin Dever interpretare la narratrice di questa commedia inedita che rielabora la storia d’amore di Romeo e Giulietta. Il film, diretto da Karen Maine, arriverà su Disney+ il 14 ottobre.
Ormai la maggior parte delle persone conosce la storia di Romeo e Giulietta, due innamorati che fanno una tragica fine. La tragedia di William Shakespeare è stata adattata per lo schermo diverse volte. Ricordiamo, ad esempio, il tocco post-moderno di Baz Luhrmann nella sua versione del 1996, l’adattamento del 2013 con Hailee Steinfeld e altre ancora. Ora, Hulu e 20th Century Studios stanno riportando sullo schermo la storia dei due innamorati di Verona, ma questa volta sarà Rosaline a raccontarcela.
Nel trailer, vediamo Rosaline (Kaitlyn Dever), che si lamenta dal momento che il suo fidanzato Romeo (Kyle Allen) sembra essere più interessato a una certa Giulietta (Isabela Merced), piuttosto che alla sua effettiva fidanzata. on il cuore spezzato dopo aver saputo di Giulietta, Rosaline è determinata a sabotare la relazione dei nuovi amanti e a riconquistare Romeo prima che sia troppo tardi. Oltre a questa trama generale, il film stravolge la storia originale facendo sì che sia Rosaline a struggersi per Romeo, mentre nell’opera originale è Romeo a sperimentare un amore non corrisposto che alla fine lo conduce a Giulietta.
Sebbene il tono dato alla produzione e la scenografia conducano gli spettatori nell’ambientazione originale della storia, il linguaggio è quello della società moderna. Se la canzone che accompagna il trailer “I Love It” di Icona Pop (con Charli XCX) ne è un’ulteriore indicazione, gli spettatori possono aspettarsi di certo una colonna sonora moderna.
Il film è basato sul romanzo di Rebecca Serle When You Were Mine. Scott Neustadter e Michael H. Weber hanno scritto la sceneggiatura, mentre la regia è stata affidata a Karen Maine (Starstruck di HBO Max). Dever, Neustadter, Weber ed Emily Morris hanno curato la produzione esecutiva. Shawn Levy, Dan Cohen e Dan Levine hanno prodotto. Il cast comprende Bradley Whitford, Minnie Driver, Christopher McDonald, Sean Teale, Nico Hiraga, Henry Hunter Hall e Alhaji Fofana. Rosaline uscirà su Disney+ il 14 ottobre.