“La nostra gente è dispersa, come stelle nella galassia. Cosa siamo? Perché ci battiamo?”. Il dado è tratto. Il 1 marzo, finalmente, arriva in streaming su Disney+ la terza stagione di The Mandalorian, la serie tv che, da quando l’universo di Star Wars è arrivato sulla piattaforma, è riuscita più di ogni altra a scaldare i nostri cuori e a far viaggiare la nostra immaginazione. Si torna così, finalmente, in quella galassia lontana lontana che da 45 anni è ormai parte di noi. Disney+ ha diffuso il nuovo emozionante trailer della terza stagione di The Mandalorian durante l’intervallo della partita del Super Wild Card della NFL tra i Dallas Cowboys e i Tampa Bay Buccaneers, trasmessa negli Stati Uniti in simulcast su ABC, ESPN e ESPN+. Se la nuova stagione sarà emozionante come il trailer ci sarà da divertirsi. Vediamo allora cosa sappiamo di The Mandalorian 3.
La trama: Din Djarin si è riunito a Grogu
Insieme al trailer la Disney ha diffuso una breve sinossi. Continuano i viaggi del Mandaloriano nella galassia di Star Wars. Un tempo cacciatore di taglie solitario, Din Djarin si è riunito a Grogu. Nel frattempo, la Nuova Repubblica lotta per allontanare la galassia dal suo passato oscuro. Il Mandaloriano incontrerà vecchi alleati e si farà nuovi nemici mentre lui e Grogu continuano il loro viaggio insieme. La serie è interpretata da Pedro Pascal, Katee Sackhoff, Carl Weathers, Amy Sedaris, Emily Swallow e Giancarlo Esposito. Tra i registi degli otto episodi della terza stagione ci sono Rick Famuyiwa, Rachel Morrison, Lee Isaac Chung, Carl Weathers, Peter Ramsey e Bryce Dallas Howard. Jon Favreau è showrunner/capo sceneggiatore ed executive producer insieme a Dave Filoni, Rick Famuyiwa, Kathleen Kennedy e Colin Wilson. Karen Gilchrist e Carrie Beck sono executive producer.
Il Mandaloriano e Grogu sono di nuovo insieme
“Essere un Mandaloriano non è solo imparare a combattere. Devi anche saper navigare nella galassia. In questo modo non ti perderai mai” sentiamo dire alla voce off del Mandaloriano nel trailer. La stagione 3 di The Mandalorian sarà ancora una volta un viaggio, un’esplorazione della galassia e delle sue anime, un western sci-fi on the road. Per capire che cosa aspettarci dalla stagione 3, dobbiamo capire dove eravamo rimasti. Il finale di stagione 2 di The Mandalorian aveva visto il piccolo Grogu venire preso in consegna da Luke Skywalker, l’ultimo Jedi, in persona. Lo aveva portato con sé, per istruirlo alla dottrina Jedi. Ma la storia – a sorpresa – è continuata anche negli ultimi episodi di The Book Of Boba Fett. Abbiamo visto Grogu davanti a una scelta, di fronte ai due “regali” fatti da Luke e da Din Djarin. Restare e continuare l’addestramento Jedi, o seguire lo stile di vita del Mandaloriano. La risposta sembra essere già arrivata dai trailer. La strana coppia, il guerriero e il bambino, sono di nuovo insieme. Ma, che segua o no l’apprendimento della dottrina Jedi, una cosa è certa: Grogu ha in sé la Forza. E, ancora una volta, la userà quando è utile. Sarà sorprendente
Ritorno a Mandalor
“Sto andando su Mandalor. Così forse mi perdoneranno per le mie trasgressioni”. C’è anche questa tra le frasi chiave pronunciate dal Mandaloriano. Perché, se da un lato la sua missione sarà prendersi cura del piccolo Grogu, come una sorta di strano padre putativo, dall’altra sarà riunirsi al suo popolo e occuparsi di loro. Tra Din Djarin e la gente del suo pianeta sono rimaste parecchie questioni in sospeso e “Mando” dovrà provare a risolverle.
La Nuova Repubblica è in pericolo
“Sta succedendo qualcosa di pericoloso. E quando tu potrai finalmente intervenire, sarà troppo tardi”. Questa frase è pronunciata invece al Mandaloriano da un altro personaggio. Ed è forse questa la parte più intrigante della storia. Il seme di una nuova dittatura, quel pericolo di un eterno ritorno del Male. Se l’Impero è stato sconfitto, sappiamo che recrudescenze dell’antico potere sono ancora presenti. E, lo sappiamo, un giorno tornerà con il Primo Ordine. Sarà interessante allora vedere come la Nuova Repubblica sarà messa in pericolo e come i nostri eroi riusciranno a salvarla.
Le spade laser e Coruscant
Se Luke Skywalker, in teoria, potrebbe essere uscito dalla vita di Grogu, ci saranno ancora i cavalieri Jedi in questa nuova storia. In una scena vediamo delle spade laser scintillare nel buio. Mentre, in un’altra vediamo i protagonisti arrivare a Coruscant, uno dei pianeti chiave nella saga di Star Wars. Come sappiamo, le vicende di The Mandalorian avvengono pochi anni dopo Episodio VI: Il ritorno dello Jedi. E, come abbiamo visto, nei nuovi prodotti del mondo Star Wars, quanto più ci si avvicina ai periodi o ai personaggi della trilogia originale, la temperatura si scalda. L’arrivo in scena di Luke, R2-D2, Boba Fett, negli episodi delle stagioni precedenti, ha sempre colto nel segno. E allora è lecito aspettarsi altre sorprese in questo senso.