Da tutti atteso come il fenomeno astronomico dell’anno, l’eclissi totale di Sole dell’8 aprile 2024 non sarà però visibile dall’Italia, in quanto interesserà una striscia, anche piuttosto ristretta, del continente americano. Quindi, per tutti coloro che non hanno voluto o potuto recarsi in zona, non resta che affidarsi allo streaming e sintonizzarsi, nella serata italiana, su una delle molteplici dirette streaming proposte dai vari canali specializzati e che elenchiamo di seguito. Ricordiamo che il momento di maggior visibilità dell’eclissi sarà verso le 20.17, ora italiana.
Per l’Italia, L’INAF (Istituto Nazionale AstroFisica) proporrà, sul proprio canale Youtube, una diretta commentata, con l’intervento di vari ospiti del panorama scientifico, tra cui e ricercatrici Ilaria Ermolli e Mariarita Murabito dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, e il professor Francesco Berrilli dell’Università di Roma Tor Vergata
Come di consueto poi, il sito specializzato Timeanddate.com offre una diretta del fenomeno dall’inizio alla fine, con grafici e dati per esperti, mentre il canale Youtube della Nasa offre addirittura la possibilità di scegliere tra una diretta commentata con ospiti e lo streaming ininterrotto del semplice segnale telescopico.
Come detto, il fenomeno interesserà il continente americano, a partire dal Messico, verso le 17.57 ora italiana, per poi risalire lungo gli Stati Uniti e concludersi in territorio canadese verso le 23. In ordine di coinvolgimento, gli Stati americani interessati dall’evento saranno Texas, Oklahoma, Arkansas, Missouri, Illinois, Kentucky, Indiana, Ohio, Pennsylvania, New York, Vermont, New Hampshire e Maine.
L’eclissi solare (parziale o totale) si verifica quando la Luna, in fase di novilunio, inserendosi tra la Terra e il Sole, oscura del tutto o in parte i raggi solari. Nel caso dell’eclissi dell’8 aprile, la Luna si sovrapporrà completamente al sole, proiettando, lungo la fascia di territori sopra indicati, un ampio cono d’ombra che impedirà ai raggi solari di propagarsi. Come detto, l’apice del fenomeno avrà luogo presso Durango, in Messico, alle 12.17 locali (le 20.17 italiane) con una durata massima di circa 4 minuti.
Per festeggiare l’insolito evento (le eclissi solari totali sono molto rare e perciò molto apprezzate dagli studiosi in quanto offrono inedite possibilità di analisi dei fenomeni celesti) Google ha preparato una divertente animazione, visibile, sia da cellulare che da pc, ogni qual volta si facciano ricerche inerenti all’eclissi stessa