Millie Bobby Brown, protagonista di Enola Holmes 2, è stata criticata dall’intimacy coordinator del film, per un bacio improvvisato al collega Louis Partridge (che interpreta il personaggio di Tewkesbury), durante le prove di una scena intima. Brown, in un video pubblicato sull’account Tiktok di Netflix, ha ammesso di aver baciato a tradimento Partridge durante le prove di una scena, afferrandogli il volto e stampando le proprie labbra su quelle del ragazzo.
“Enola ha preso l’iniziativa per una volta, ed è stato carino; anche vedere una ragazza fare la prima mossa, è davvero esaltante. Con Louis siamo amici, stiamo sempre insieme sul set”. In un’altra scena, Enola insegna tecniche di autodifesa a Tewkesbury, sferrandogli anche dei pugni; “Gli ho dato un sacco di pugni in pancia, e non per finta… erano pugni veri, gli facevo male! Infatti a un certo punto mi ha chiesto se sapevo che si possono dare anche pugni finti!”
La dichiarazione di Brown ha sollecitato la risposta di Jessica Steinrock, che nella troupe ricopre appunto il ruolo di responsabile per l’allestimento e la gestione delle scene di nudo, rapporti sessuali, o intimità generica (il cosiddetto intimacy coordinator): la donna ha criticato Brown per l’approccio avuto alla scena, ravvisando poca sensibilità nella questione relativa al consenso.
“Adoro Millie, ma sta facendo passare la cosa come una storia divertente; non è affatto così; sono certa che il rapporto che intercorre tra lei e il suo partner in scena sia solido e basato su una ferma fiducia, ma l’elemento sorpresa non è mai ammesso in nessun caso, durante una scena intima, o durante una scena di combattimento corpo a corpo.. Piccolezze come questa, col tempo possono ingigantirsi, e francamente, in questa situazione lei ha molto più potere di lui, visto che è una star molto nota. Quando giriamo scene piccanti, amiamo la leggerezza, e ci divertiamo molto, ma il consenso fra i partecipanti è fondamentale e richiesto.”
Enola Holmes 2, sequel dell’omonimo film del 2020, segue la sorella del famoso detective (interpretato da Henry Cavill) mentre cerca di costruirsi una reputazione come investigatrice ed è chiamata ad affrontare il suo primo caso in solitaria, la scomparsa di una ragazza. Nelle prima settimana dall’uscita, Enola Holmes 2 ha accumulato più di 64 milioni di ore viste in totale. Brown aveva in precedenza espresso la volontà di girare un terzo capitolo del franchise in futuro, per esplorare ulteriormente le potenzialità del personaggio: “Vorrei vederla alle prese con altri casi, e con la gestione delle responsabilità che aumentano. Poi vorrei vedere come se la cava in situazioni fuori dal comune.”
Enola Holmes 2 è disponibile in streaming in esclusiva su Netflix.