Il film: Hocus Pocus 2, 2022. Regia: Adam Shankman, Anne Fletcher. Genere: Commedia horror. Durata: 106 minuti. Dove l’abbiamo visto: In streaming, su Disney+
Trama: Tre streghe ritornano dal passato, decise a riconquistare l’eterna giovinezza.
Arriva in streaming il 30 settembre, con un po’ di anticipo, Hocus Pocus 2, il film originale Disney+ che riunisce Bette Midler, Sarah Jessica Parker e Kathy Najimy trent’anni dopo il primo film. Come vi spiegheremo nella recensione di Hocus Pocus 2, è un classico film di Halloween. E sarà un piacere vederlo, in quell’occasione o, chiaramente, anche subito. È un film divertente che, con gran dispiego di mezzi e di effetti speciali, punta a ricreare le atmosfere di quel cinema ingenuo e innocente a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta. E ci riesce bene.
La trama: Il ritorno delle Sorelle Sanderson
Sono passati 29 anni da quando qualcuno ha acceso la Candela della Fiamma Nera e ha resuscitato le sorelle Sanderson, professione streghe, direttamente dal XVII secolo, che sono in cerca di vendetta. Ora tocca a tre studentesse liceali impedire alle fameliche streghe di scatenare un nuovo caos a Salem prima dell’alba della vigilia di Ognissanti. Mentre le tre streghe cercano il sindaco della città, le tre ragazze, prima impaurite, poi sempre più decise, cercano di trovare il modo per opporsi alle tre. Ci saranno delle sorprese…
A “spasso” nel tempo
Come ogni volta che dei personaggi capitano in un’altra epoca, gran parte del divertimento scaturisce dallo scarto tra i tempi di oggi e quelli in cui è vissuto: pensiamo, ad esempio, al Barnaba Collins di Dark Shadows. In particolare, in Hocus Pocus 2, gli sceneggiatori si divertono a creare una serie di situazioni legate non solo all’arrivo delle streghe in un’altra era, ma anche all’obiettivo stesso delle streghe, quello di ringiovanire. Così, è davvero spassoso vedere come, mentre credono di andare dallo speziale, si ritrovano in un’enorme e moderna farmacia market, e sembrano interessate alla crema anti-età. È la parte più riuscita del film, insieme a quella nel parco dei divertimenti di Salem, dove le tre streghe partecipano a una gara per le migliori sosia delle sorelle Sanderson… e finiscono per perdere!
Al ritmo dei Blondie e di Elton John
È proprio in questa occasione che capiamo definitivamente come un altro dei punti di forza del film siano le scelte musicali. Stranger Things insegna che, come quel vecchio brandy, la musica crea un’atmosfera, aumenta l’emotività, spiazza, diverte. E, in un film di questo tipo, dei momenti da musical ci stanno bene. Così, vediamo le tre streghe in un divertente numero su One Way Or Another dei Blondie, una canzone che recita “In un modo o nell’altro ti troverò, ti avrò” e che qui, sapendo che stanno dando la caccia al sindaco, acquista un significato tutto particolare. Così come un altro classico, The Bitch Is Back di Elton John, per l’occasione diventa “The Witches Are Back” cioè le streghe sono tornate.
Sarah Jessica Parker, non solo Carrie
Hocus Pocus 2 vive di momenti così, spensierati e divertenti. E vive di un ottimo cast. Se Bette Midler è la strega perfetta, è un piacere rivedere, oggi, Sarah Jessica Parker, dopo che per anni e anni per tutti noi è stata Carrie Bradshaw, anche perché, fuori da Sex & The City ha spesso interpretato ruoli da single innamorata, cioè molto simili. Rivederla adesso, in un ruolo completamente diverso, può aprirle una nuova fase della carriera. Qui, nel ruolo di una bella strega, funziona molto bene, e non cerca mai di strafare.
100% film da Halloween
Hocus Pocus 2 è tutto questo: un po’ film di streghe, un po’ teen drama, un po’ commedia horror, un po’ musical, ma al 100% film da Halloween. Che scegliate di vederlo subito, o che lo salviate per vederlo nella notte delle streghe, assicura un paio d’ore spensierate. Come scritto in apertura, è bello vedere un film che, con i grandi mezzi e i budget di oggi, provi a ricreare l’atmosfera dei film di tanti anni fa.
La recensione in breve
Hocus Pocus 2 è un film divertente che, con gran dispiego di mezzi e di effetti speciali, punta a ricreare le atmosfere di quel cinema ingenuo e innocente a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta. E ci riesce bene.
- Voto CinemaSerieTv