La Rai ha deciso di togliere da RaiPlay, la sua piattaforma di streaming, Natale in casa Cupiello e altre commedie di Eduardo De Filippo. Si tratta di una “botta” di Natale per molti che avrebbero gradito, durante il periodo di festa, riguardare i capolavori che hanno segnato la storia del cinema, della televisione e del teatro italiano. Sui social network non sono tardate ad arrivare proteste degli spettatori.
Se ne sono accorti subito i fan di Eduardo che su RaiPlay hanno notato in scadenza alcuni dei suoi migliori lavori. Da qualche giorno per esempio per Natale in casa Cupiello si legge che il lavoro è disponibile fino al 23 prossimo. Con questa opera verranno tolte anche le altre commedie storiche da “Filumena Marturano” a “Napoli milionaria” passando per “Non ti pago” e “Il Sindaco del Rione Sanità“, ma non finisce qui perché la lista è veramente lunga.
Ad alzare il vento di protesta è stato il gruppo Facebook Eduardo De Filippo l’arte della commedia. Come si legge tra i commenti: “Io ho tutte le commedie di Eduardo De Filippo in dvd e vhs, la scelta della Rai però è uno schiaffo alla cultura. Che togliessero le cavolate che hanno fatto negli ultimi anni e lasciassero nelle teche Rai ciò che di bello è stato fatto nel passato”.
Alla fine è arrivata anche la riposta di RaiPlay che ha specificato: “La presenza dei titoli nel nostro catalogo on demand è soggetta a una rotazione. Inoltre la disponibilità è legata allo sfruttamento dei diritti web detenuti dalla Rai e che incidono sull’offerta editoriale. Data la ricchezza della produzione Rai non è possibile avere tutti i contenuti a disposizione contemporaneamente”.