Gli abbonati al Piano con Pubblicità di Netflix, a partire dalla seconda metà di novembre 2023, potranno vedere i contenuti in modalità offline, utilizzando la funzione download, fino ad ora non inclusa nelle caratteristiche dell’abbonamento. Nel 2024 invece, arriverà il premio binge, che agevola chi guarda più episodi di una serie, regalandogli un episodio senza pubblicità ogni tre.
A rivelarlo è Nikki Merkouris, in una lunga lettera agli inserzionisti in occasione del primo anniversario dell’introduzione del piano con pubblicità; nel comunicato sono state presentate anche altre novità relative a questa modalità di sottoscrizione, come ad esempio la funzione “Binge” (il nome non è definitivo) che premierà l’utente che abbia visto almeno tre episodi di una serie tv in binge watching, con un quarto privo di interruzioni pubblicitarie; per quest’ultima modifica, però, si dovranno attendere i primi mesi del 2024.
Nel testo della lettera, si fa riferimento a un’esperienza utente migliorata” con l’introduzione dell’opzione download; Netflix è peraltro la prima piattaforma di streaming a integrare questa possibilità: “Abbiamo migliorato l’esperienza degli abbonati includendo nell’offerta del nostro piano con pubblicità la risoluzione di 1080p, due streaming simultanei e i download, che saranno disponibili entro la fine di questa settimana. Tutti gli abbonati del piano con pubblicità ora potranno scaricare le loro serie e i loro film preferiti. Ciò rende Netflix l’unico servizio di streaming con pubblicità a offrire i download“.
Riguardo alla funzionalità “binge”, che, come detto, premia, con un episodio privo di spot gli utenti che usufruiscano di almeno 3 episodi in modalità binge watching, si legge: “A partire dal primo trimestre del 2024, i nostri inserzionisti in tutto il mondo saranno in grado di utilizzare il nostro nuovo formato di pubblicità “Binge” (nome provvisorio) basato sulla preferenza degli spettatori di guardare vari episodi uno dopo l’altro. Dopo aver visto tre episodi consecutivi, gli abbonati avranno l’opportunità di guardare il quarto senza pubblicità“.
Secondo i dati divulgati dalla piattaforma, il piano con pubblicità, nel suo primo anno di esistenza, ha raccolto quasi 15 milioni di sottoscrittori nel mondo; il dato rappresenta un notevole incremento dai 5 milioni di utenti attivi riportati nell’ultima riunione degli azionisti, risalente al maggio scorso.