Il 15 settembre è arrivata in Italia la piattaforma streaming della Paramount Pictures. Questo marchio è di proprietà del gruppo Paramount Global, azienda che ne possiede anche altri piuttosto conosciuti, come Nickelodeon, MTV, Showtime e Comedy Central. Di conseguenza, il catalogo contiene tutti quei prodotti che sono stati realizzati da queste emittenti.
Se state cercando di capire se fare o meno l’abbonamento, ecco una lista di cosa vedere su Paramount+.
1. La trilogia de “Il Padrino”
Una delle trilogie più importanti della storia del cinema, nonostante l’ultimo capitolo sia stato generalmente meno apprezzato rispetto ai primi due. Sono tutti e tre diretti da Francis Ford Coppola e presentano un cast stellare, composto da nomi del calibro di Marlon Brando, Al Pacino, Diane Keaton e Robert De Niro.
La trilogia racconta la storia della famiglia Corleone, il cui padrino, Vito, si trasferisce dalla Sicilia agli Stati Uniti e avvia le sue attività criminali.
Il risultato è una serie di film che dovrebbero vedere tutti almeno una volta nella vita.
2. Top Gun
Intramontabile cult uscito nel 1986 con protagonista Tom Cruise. Assieme a lui, il cast è composto da nomi di un certo rilievo, come Val Kimer e Meg Ryan.
Racconta le vicende di un pilota, Maverick, che si innamora della propria istruttrice e che, in seguito ad un incidente, crede di essere il responsabile della morte del proprio copilota.
Una pellicola che ha influenzato l’immaginario collettivo di più di una generazione, il cui mito è destinato a continuare, grazie anche al sequel approdato quest’anno nelle sale di tutto il mondo.
3. South Park
La serie animata per adulti tra le più controverse e forse la più satirica in assoluto, per via della sua caratteristica di riuscire a trattare argomenti di attualità dopo pochissimo tempo da quando se ne inizia a parlare. Ambientata nella fittizia cittadina che da il nome alla serie, vede come protagonisti quattro alunni della scuola elementare: Kyle, Cartman, Kenny e Stan.
La particolarità è che, a differenza di altre piattaforme che in precedenza avevano ottenuto i diritti, su Paramount+ la si può trovare per quasi per intero (manca solamente l’ultima stagione)
4. Halo
Per chi non lo sapesse, una delle saghe videoludiche più longeve ed apprezzate è quella di Halo, creata da Bungie Studios e pubblicata da Xbox Game Studios in esclusiva per le proprie console.
Si tratta di una serie di videogiochi sparatutto in prima persona che vede come protagonista il soldato scelto John-117 (noto anche come Master Chief), appartenente al gruppo dei super-guerrieri degli Spartan, che nella trilogia originale si ritrova in una guerra interstellare contro una razza aliena di nome Covenant.
La serie, sviluppata da Kyle Killen e Steven Kane, prende ispirazione proprio dalla trilogia originale.
5. The Offer
Ambientata alla fine degli anni ’60, si tratta di una miniserie di dieci episodi che racconta le vicende legate alla produzione di un grande capolavoro della storia del cinema, di cui abbiamo parlato all’inizio di questo articolo, ovvero Il Padrino di Francis Ford Coppola.
Il cast vanta nomi come Miles Teller (visto recentemente in Top Gun Maverick), Dan Fogler (noto principalmente per essere l’interprete di Jacob, il babbano della saga di Animali Fantastici), Matthew Goode, Giovanni Ribisi (che a breve vedremo in Avatar 2) e Juno Temple.
6. Star Trek
Gli amanti di questa saga troveranno pane per i loro denti su questo servizio, in quanto offre un numero davvero alto di titoli. Dalle serie storiche come Enterprise e Next Generation, ai film legati a quei prodotti (L’ira di Khan, Rotta verso la Terra e Primo contatto, ad esempio), fino ad arrivare ad opere molto più recenti, tra cui la trilogia iniziata da J.J. Abrams e contenuti originali tipo Prodigy e Strange New Worlds.
7. Dexter ed il suo revival
Una delle serie televisive che hanno negli anni generato più seguito è sicuramente Dexter. Paramount+ offre l’occasione di recuperarla a tutti coloro che non l’hanno vista (e di riguardarla, invece, a tutti coloro che se ne sono appassionati). Segue le vicende di un serial killer di nome Dexter (interpretato da Michael C. Hall) che come copertura lavora come tecnico forense nell’analisi delle tracce ematiche per la polizia.
Nel catalogo è disponibile anche Dexter New Blood, miniserie revival da dieci episodi ambientata dieci anni dopo il finale dell’ultima stagione, in cui una serie di avvenimenti risvegliano gli istinti omicidi del protagonista.
8. Zoolander
Iconico film del 2001 scritto, diretto ed interpretato da Ben Stiller che offre una divertente parodia del mondo della moda. In particolare prende la figura di tutti quei modelli che vengono sempre rappresentati al massimo della loro bellezza e del loro ego e li mette in contesti decisamente meno formali e più inerenti alla vita di tutti i giorni.
Tra interpreti principali, secondari e cameo, la pellicola vanta un cast di davvero alto livello, in quanto assieme a Stiller compaiono i nomi di Owen Wilson, Will Ferrell, Milla Jovovich, David Bowie, Natalie Portman, Lenny Kravitz e Donald Trump.
Un film leggero da guardare se si ha voglia di farsi qualche risata.
9. La trilogia de Una pallottola spuntata
Nel 1988 esce un film che si intitola Una pallottola spuntata, diretto da David Zucker (lo stesso di Scary Movie 3 e 4) ed interpretato da Leslie Nielsen, nei panni di un poliziotto piuttosto maldestro di nome Frank Drebin.
In seguito alla sua uscita, la pellicola ottiene un grandissimo successo di pubblico e critica, che ha portato la Paramount a realizzare due sequel (Una pallottola spuntata 2 e ½ – L’odore della paura e Una pallottola spuntata 33 e 1/2 – L’insulto finale).
Il New York Times ha inserito il primo capitolo nella classifica dei migliori 1000 film mai realizzati.
10. La saga di Transformers
Per quanto si tratti di film che generalmente non siano stati particolarmente apprezzati dalla critica, bisogna ammettere quelli della saga di Transformers hanno suscitato l’interesse ed il gradimento di un numero davvero ampio di persone, incassando globalmente quasi 5 miliardi di dollari.
Non siamo davanti a film particolarmente impegnati. Anzi, le trame sono quasi più un pretesto per far scontrare due razze di robot aliene conosciute come Autobot e Decepticon ed inserire un tripudio di effetti visivi in CGI, elemento che comunque riesce a creare spettacolarità e ad offrire intrattenimento.
11. I prodotti di MTV
Come già detto, Paramount possiede MTV, canale televisivo noto principalmente per tre cose: i video musicali che vengono trasmessi, i reality show e le serie televisive che produce.
La piattaforma non possiede i diritti per i primi, ma li ha invece per i secondi ed i terzi.
In catalogo, infatti, troviamo titoli come 16 anni e incinta, Geordie Shore, Diario di una nerd superstar, Ex on the Beach (assieme alla versione italiana), Teen Mom, Beavis & Butthead alla conquista dell’America e tanti altri.
12. iCarly
Serie televisiva che ha segnato l’infanzia di moltissime persone, andata in onda dal 2007 al 2012.
Sitcom per ragazzi dove tre personaggi di nome Carly, Sam e Freddie decidono di avviare un webshow in cui altre persone possono inviare video dove mostrano un loro talento o semplicemente qualcosa di divertente, con la possibilità che venga trasmesso nello show.
Oltre alla serie originale, è disponibile anche il suo revival, che al momento conta due stagioni.
È ambientato qualche anno dopo la fine della serie originale e mostra Carly che, dopo essersi momentaneamente trasferita, ritorna nella città in cui si è svolto tutto (Seattle) e decide di riprendere a fare il suo webshow.