Il film Sposerò Simon le Bon completo è disponibile in italiano su Youtube. Appena arriverà su altre piattaforme streaming vi faremo sapere tempestivamente se potrete guardarlo in abbonamento, noleggio, acquisto o altre formule.
Regia: Carlo Cotti
Genere: Commedia
Anno: 1986
Paese di produzione: Italia
Attori: Barbara Blanc, Giuppy Izzo, Luca Lionello, Gianmarco Tognazzi, Anita Bartolucci, Francesca Florio, Isabella Guidotti, Ezio Marano, Daniela Merlo, Renato Moretti, Saverio Tani, Gabriele Tozzi, Olivia Mescalchi, Simona Izzo, Claudio Cecchetto, Kay Rush.
Durata: 90′
Distribuzione: Titanus
La trama di Sposerò Simon le Bon è ambientata a Milano nel 1984 e vede protagonista Clizia, una ragazza adolescente che sogna di sposare il frontman dei Duran Duran, come molte altre coetanee, del resto. Il gruppo britannico è all’apice del successo e le duraniane impazziscono per loro. Clizia è figlia di un giornalista e di una casalinga, ha un fratello più piccolo che fan di Madonna e tifoso dell’Inter e, insieme alle sue amiche, vive le classiche cose delle adolescenti della sua età: amori, flirt e intrecci. Quando Clizia viene a sapere che i Duran saranno a Sanremo, fa una pazzia di quelle grosse.
Il film oggi è considerato un cult per nostalgici degli anni ’80, perché rappresenta davvero uno spaccato di quel periodo, in Italia, seppur “edulcorato” dai toni da commedia adolescenziale. Uno degli aspetti più interessanti è che il film è tratto da un romanzo di Clizia Gurrado, allora sedicenne figlia del giornalista Lello, che lo scrisse come diario di classe, poi lo propose ad una casa editrice poco distante dal suo liceo e divenne un successone. Nel 2012 Clizia Gurrado ha incontrato finalmente il suo Simon Le Bon di persona e gli ha fatto autografare il libro dopo avergli chiesto “Dove sono gli anelli del nostro matrimonio?”. Gurrado ha poi scherzato che oggi non sposerebbe Simon, ma sarebbe ben disposta ad un fidanzamento (senza convivenza).