La Via Crucis 2024, sarà trasmessa, come di consueto da Rai 1, venerdì 29 marzo alle 21.00 e sarà visibile in diretta streaming su Raiplay: la trasmissione sarà poi visibile on demand a questo indirizzo. Confermata anche la diretta specificatamente dedicata alle persone non udenti in LIS, visibile a questo link.
Come noto, La Via Crucis è un rito della Chiesa Cattolica che rievoca simbolicamente, attraverso quattordici “stazioni”, il percorso di Gesù Cristo fino al Golgota, che culminò con la Crocifissione; laddove possibile è lo stesso Pontefice a portare sulle proprie spalle la Croce, simbolo della sofferenza di Nostro Signore Gesù Cristo.
L’edizione 2024 presenta una significativa novità rispetto al passato; per la prima volta, le meditazioni che accompagnano le singole stazioni, saranno scritte direttamente da Francesco, come riporta Vatican News: “‘In preghiera con Gesù sulla via della Croce’ è il tema scelto per le riflessioni che accompagneranno le quattordici stazioni che ricordano il percorso di Gesù verso il Golgota. Un titolo che fa capire il carattere profondamente “meditativo” di questi testi che, come sottolinea la Sala Stampa vaticana, saranno dunque “un atto di meditazione e spiritualità, con Gesù al centro. Lui che fa il cammino della Croce e ci si mette in cammino con Lui. È tutto molto incentrato su quello che Gesù e vive in quel momento ed è chiaro che ci si allarga al tema della sofferenza…“.
Riguardo l’effettiva presenza del Pontefice alla celebrazione, non sono state al momento divulgate notizie certe, date le precarie condizioni di salute di Bergoglio (che domenica non è riuscito a leggere il consueto Angelus, rimanendo in silenzio)