Molti ricorderanno Cloris Brosca come la Zingara della Luna Nera, protagonista tra gli altri del programma Luna Park in onda negli anni ’90 sulla Rai. Oggi Cloris continua a lavorare come attrice tra cinema e televisione ma soprattutto a teatro dove continua a dimostrare la sua bravura. A teatro ha recitato anche in Lila e Lenù, tratto da L’amica geniale. Nel 2000 ha sposato un medico, Fabrizio Ammirati, che ha conosciuto grazie a Riccardo Donna, regista di Luna Park. I due non hanno figli. Il successo della Zingara le permise di togliersi qualche sfizio, ma le creò anche qualche difficoltà.
Cloris Brosca, nata il 16 febbraio 1957, sotto il segno dell’Acquario, è stata una delle colonne del programma Luna Park, tra il 1994 e il 1997, e in seguito è uscita dai radar del mondo dello spettacolo ma solo per il pubblico mainstream. In un’intervista a Donna Pop ha raccontato che il successo della Zingara e della Luna Nera, che poi è diventato un modo di dire, le ha permesso di comprarsi una casa e togliersi qualche sfizio. “La gente mi ferma ancora oggi per strada” ha spiegato l’attrice e ai tempi di Luna Park le chiedeva anche i numeri da giocare al lotto. Oggi CLoris considera il periodo della zingara come una “parentesi” del suo lavoro di attrice, che le diede popolarità, ma faticò a gestirla: “Non riuscivo a gestire le conseguenze del successo della Zingara e questo aveva poco a che fare con il lavoro in sé, ma piuttosto con la capacità esistenziale di tenere le redini della mia vita e dirigerla nella direzione desiderata”
Gli spettatori di nicchia hanno invece continuato a seguire la carriera della “Zingara” che ha riscosso grande successo nel corso degli anni, vivendo splendide esperienze. Il cinema era nella vita della Brosca anche prima del programma della Rai, tanto che aveva recitato addirittura con Giuseppe Tornatore nel 1986 ne Il camorrista. L’ultimo film in cui abbiamo visto l’attrice recitare è Effetto Paradosso del 2012 di Carlo Fenizi. Invece in televisione Cloris ha fatto parte del cast di serie importanti come Raccontami, La Squadra e Che Dio ci aiuti.
Cloris Brosca, come detto però, ha legato la sua carriera post Zingara della Luna nera soprattutto al teatro. Di recente abbiamo visto l’attrice protagonista ne La Rosa non ci ama a teatro per la ventesima rassegna teatrale L’Albero in Prosa del 2023 che ha ottenuto un buon riscontro di pubblico e critica.