Corrado Mantoni è morto a Roma l’8 giugno 1999 a causa di un carcinoma del polmone che gli era stato diagnosticato a gennaio. L’acutizzarsi della malattia aveva costretto il conduttore al ricovero nella clinica Villa Margherita di Roma. Corrado aveva 75 anni.
Corrado era un accanito fumatore e questo potrebbe essere stato uno dei motivi per cui ha dovuto affrontare una lunga battaglia contro il cancro. Nel gennaio 1998 al conduttore fu diagnosticata una neoplasia polmonare, come confermò sua moglie Marina Donato. La malattia lo portò a intraprendere diverse cure che in un primo momento diedero risultati anche soddisfacenti. Il mese prima che gli fosse diagnosticato il tumore, a dicembre 1997, Corrado si congedò dagli spettatori del suo programma, La Corrida, con un discorso emozionante.
Tra i messaggi di cordoglio che arrivarono dopo la morte di Corrado, fa un certo effetto rileggere quello che scrisse Raffaella Carrà, che diversi anni dopo morirà per lo stesso male e sceglierà di andarsene nello stesso modo, in riservatezza “Caro Corrado, mi hai profondamente ferito e non ci credo ancora che tu sia volato via troppo presto. Tu non hai età, tu non sei malato, sei solo voluto andar via in silenzio, con discrezione, come hai vissuto in privato, da sempre”
La morte di Corrado Mantoni fu un duro colpo per tutto il paese, visto che il conduttore era davvero molto amato alla stregua di altri presentatori come Mike Bongiorno e Pippo Baudo. Da allora sono stati moltissimi i momenti in cui il mondo dello spettacolo ha voluto ricordare un artista davvero senza tempo.
A Roma Corrado è stata una vera e propria istituzione tanto che nel 2004 nella zona di Casale Nei gli fu dedicata una via a suo nome. La sua tomba è collocata al cimitero Flaminio di Roma.