La mantide è l’appassionante miniserie francese in sei puntate che molti credono sia ispirata ad una storia vera. In realtà il progetto che vede come protagonista l’attrice Carole Bouquet è un’opera di fantasia, nata dalla mente di Alice Chegaray-Breugnot, Grégoire Demaison, Nicolas Jean, Laurent Vivier. La Mantide è stata trasmessa per la prima volta in Francia nel 2017 e riprodotta, con ottimi riscontri in molti paesi europei, compresa l’Italia, dove è stata disponibile su Netflix.
Protagonista di La mantide è Jeanne Deber, interpretata da Carole Bouquet, una serial killer capace, venticinque anni prima, di uccidere un elevato numero di persone. Mentre la donna è in carcere, un emulatore inizia uccidere usando le stesse modalità de La mantide. La polizia le chiede aiuto e Jeanne Deber accetta ad una condizione, parlare con suo figlio Damien Carrot che l’ha cancellata dalla sua vita, tanto che nessuno conosce il legame che lo lega alla serial killer che ha terrorizzato il paese.
La Mantide è stata girata interamente in Francia, le location scelte per le riprese sono state Arcuei, Château de Villette e Condécourt. Il cast, oltre a Carole Boquet, comprende: Pascal Demolon nei panni del Commissario Dominique Ferracci, il poliziotto che arrestò Jeane venticinque anni prima e che ora collabora con lei; Fred Testot è Damien Carrot, figlio di Carol, e inoltre Manon Azem, Jacques Weber; Élodie Navarre; Serge Riaboukine; Robinson Stevenin; Frédérique Bel; Christophe Favre e Adama Niane.