Il terzo e il quarto episodio di Mare Fuori 4 verranno trasmessi questa sera su Rai 2, ma sono già disponibili dal 1 febbraio su Rai Play, dove migliaia di fan si sono rifugiati per una sessione di binge-watching. Come abbiamo potuto dedurre dai primi episodi, la quarta stagione della serie ambientata all’IPM si prospetta più intricata che mai: i ragazzi stanno crescendo e, con loro, aumentano le responsabilità. Tra chi è ancora immerso nelle dinamiche di potere delle famiglie mafiose e chi spera di poter andare verso un futuro più luminoso, analizziamo cosa succede nel terzo e quarto episodio di Mare Fuori 4, La testa della lepre e Ragione e sentimento.
Le conseguenze della morte di Don Salvatore
Nove anni prima, attraverso dei flashback, entriamo nel passato di Luigi e Raffaele, apprendendo dettagli sulla loro infanzia. Gli assistenti sociali li separano dalla madre, una donna tossicodipendente: mentre Luigi prova compassione per lei, Raffaele si è ormai distaccato da ogni tipo di legame affettivo. I due fratelli vengono poi trasferiti in una casa-famiglia: entre Luigi sembra ambientarsi bene, Raffaele, con il suo spirito ribelle, rifiuta di conformarsi al nuovo ambiente e decide di tornare dalla madre. Luigi, per non lasciarlo solo, lo segue.
Sofia informa Beppe che ha parlato con il giudice di sorveglianza e che Pino ha i requisiti per lavorare all’esterno. All’ospedale, Carmela scopre la morte di Don Salvatore e trova Edoardo in uno stato di shock – qui potete scoprire cosa è succedo negli episodi uno e due di Mare Fuori 4. Massimo e la direttrice comunicano la notizia a Rosa, che affonda nel dolore. In ospedale, Edoardo ordina ad Alfredo di trovare i soldi di Don Salvatore da dividere tra loro. Carmine cerca di confortare Rosa, ma lei lo respinge, credendo che i Di Salvo siano coinvolti nella morte di suo padre. Carmine annuncia la morte di Don Salvatore agli altri ragazzi, ma nega qualsiasi coinvolgimento e chiede loro di sostenere Rosa.
Rosa rifiuta il supporto di Carmine, convinta che sua madre abbia causato la morte di Don Salvatore. Mimmo tenta di convincere Carmine a lasciar perdere Rosa, credendo che lui debba allontanarsi da lei e dal suo ambiente. Durante il tragitto per il funerale del padre, Sofia confida a Rosa di aver perso anche la sua sorella Elena, uccisa davanti ai suoi occhi. Al funerale di Don Salvatore, oltre a Rosa e Sofia, sono presenti Lino, Edoardo, Carmela e Alfredo.
Non c’è fine alla cattiveria spietata di Wanda Di Salvo
Cardiotrap si avvicina a Alina, una nuova arrivata che sembra isolata dagli altri. Pino è felice per l’opportunità di lavorare in un canile, ma rimane sconvolto nel vedere le cattive condizioni degli animali. Sofia accompagna Rosa al funerale del padre, dove ritrova anche Edoardo che poco dopo torna all’IPM. Cucciolo cerca di mettere in guardia Rosa da Edoardo, ma lei lo respinge. Rosa cerca disperatamente di allontanare Carmine, convinta che non abbiano futuro insieme.
Milos quasi aggredisce Raffaele per il suo comportamento, ma quest’ultimo rifiuta qualsiasi legame con suo fratello. Luigi teme che Raffaele non ce la farà senza di lui e confida a Milos che Don Salvatore gli aveva chiesto di proteggere Rosa da Edoardo, dimostrando di essere disposto ad avere quest’ultimo come nemico pur di salvaguardare Rosa. Nel frattempo, Mimmo ottiene il permesso di incontrare sua madre, ma lei lo rifiuta, rivelando di averlo venduto agli uomini di Wanda Di Salvo. Wanda, infuriata, ordina una rappresaglia contro la guardia carceraria Consuelo. Mentre Consuelo e Massimo festeggiano il compleanno del figlio al Luna Park, vengono rapiti dagli uomini di Wanda. Consuelo viene brutalmente stuprata, nonostante l’opposizione di Mimmo, costretto ad assistere impotente.
Dieci anni prima, attraverso dei flashback, ci immergiamo nel passato di Wanda e Carmine: il bambino è estremamente legato a Vincenzo, uno degli uomini di fiducia di Gabriele, il padre di Carmine. Durante un pranzo in famiglia, le forze dell’ordine irrompono e arrestano Gabriele. In seguito, Carmine sente Wanda parlare con uno dei suoi scagnozzi riguardo a Vincenzo: lei non ha dubbi sul fatto che sia stato lui a tradire Gabriele. Poi, mentre è a casa, Carmine sente degli spari e trova Vincenzo morto per strada. Capisce immediatamente che è stata sua madre a organizzare l’omicidio, evento che segnerà il suo distacco dal mondo della camorra. Massimo e Pietro trovano Consuelo in stato di shock e nuda sul letto. Consuelo racconta loro dell’aggressione subita e sospetta l’implicazione dei ragazzi dell’IPM.
Il piano di Edoardo
Pino viene rimproverato per il trattamento dei cani al canile. Giulia viene attaccata da una ragazza misteriosa dopo aver letto una lettera di Gemma a Gianni. Massimo, sopraffatto dalla rabbia, incolpa Carmine per l’aggressione a Consuelo, sospettando l’implicazione di sua madre Wanda. Mimmo si tormenta per il ruolo nella tragedia di Consuelo e viene fornito di un alibi dalla madre per l’aggressione a Consuelo. Massimo minaccia di agire da solo se la polizia non risolve il caso. Quando Carmine confronta Wanda, lei nega il coinvolgimento. Massimo rimprovera Carmine per la fiducia ingiustificata in Wanda.
Carmine e Futura saranno presto trasferiti in un programma di protezione testimoni. Carmine vorrebbe anche proteggere Rosa, chiedendo a Sofia di farla entrare in una casa-famiglia, ma lei desidera assumere il controllo del clan dei Ricci. Massimo e Sofia non intendono cambiare idea. Massimo decide di tornare da Consuelo e Pietro, chiedendo scusa per non essere riuscito a proteggerla. Edoardo spiega il suo piano a Carmela: convincere Rosa che Wanda ha ucciso Don Salvatore, mentre in realtà è stato lui, e persuadere Alfredo a rivelare dove sono i soldi dei Ricci, in modo da ricostruire il clan. Rosa, per allontanare Carmine, trascorre più tempo con Luigi e i due si baciano sotto lo sguardo di Carmine, mentre Rosa giura di difendere l’onore della sua famiglia.