Una nuova sfida per Alessandro Borghese 4 Ristoranti che vola a Edimburgo, nella puntata di stasera su Sky Uno alle 21:15 e in streaming su NOW. Lo chef è alla ricerca del miglior ristorante italiano della capitale scozzese. Caratteristica e piena di storia, a Edimburgo gli italiani sono tantissimi: quella tricolore, infatti, è la terza comunità della Scozia, e per il 37% è composta da persone che vivono proprio in città. E ovviamente questi numeri fanno sì che i ristoranti italiani a Edimburgo non si contino, tra locali storici fedelissimi alla tradizione e altri più innovativi.
Un vero e proprio angolo d’Italia a migliaia di chilometri dai nostri confini. Ma l’esperienza può diventare ancor più unica nel periodo di Natale: quando la città diventa coloratissima e affascinante per l’atmosfera natalizia, anche i ristoranti italiani si adeguano per trasportare gli italo-scozzesi nella Penisola con i sapori e i piatti tipici delle nostre feste. E così Alessandro Borghese parcheggia per questa settimana il suo van dai vetri oscurati per salire a bordo del classico taxi scozzese.
Immutate anche in terra scozzese le regole alla base di Alessandro Borghese 4 Ristoranti: quattro ristoratori con qualcosa in comune, ognuno desideroso di dimostrare di essere il migliore in una determinata categoria, sono in gara per ottenere l’agognato “dieci” dello chef. In questa puntata, la categoria special è il più conosciuto e amato tra i dessert italiani, il tiramisù.
Ecco i ristoranti in gara nell’episodio:
- “Giuliano’s Restaurant”: Giuliano è il titolare, insieme al suo amico e socio Angelo, del ristorante, che porta il suo nome, aperto nel 1990. Giuliano è marchigiano e si è trasferito a Edimburgo nel 1981, ma già dal 1975 la frequentava spesso perché lavorava poco fuori città.
- “Terra Marique”: Ilaria è la titolare e manager di sala del ristorante, aperto da ottobre 2019 insieme al socio e amico Fabrizio. Ilaria, originaria di Vieste, ad appena 20 anni si è trasferita a Edimburgo. Dopo dieci anni di gavetta ha deciso di intraprendere un percorso tutto suo.
- “Locanda De Giusti”: chef e titolare, Rosario vive ad Edimburgo da 36 anni, da quando si è trasferito in pianta stabile lì, da giovanissimo, da Napoli. Dopo aver aperto il suo primo ristorante nel 2000, nel 2009, a causa della crisi finanziaria, perse tutto; così, come una rivincita, nel 2014 rilevò la “Locanda De Gusti”.
- “Frizzante Proseccheria”: Pasquale, originario di Gragnano, vive a Edimburgo da 45 anni. Ha una storia ricca e rocambolesca, nella sua vita ha sempre dovuto cavarsela e arrabattarsi tra studio e lavoro, ha abbandonato la sua terra natìa per scappare dalla situazione economica precaria alla ricerca di una vita migliore. Ha sposato una ragazza di Edimburgo e quindi ha deciso di cercare successo in Scozia. Dopo varie attività aperte e successivamente chiuse, ha deciso di rimettersi nella ristorazione aprendo nel 2012 il “Frizzante Proseccheria”.