Reduce dall’incredibile successo di Supersex, Alessandro Borghi ha discusso con franchezza e senza tabù (“una parola che mi sembra oggi poco importante”) del suo rapporto completamente genuino col sesso, rettificando in parte alcune precedenti dichiarazioni rilasciate a proposito di eventuali esperienze omosessuali. Ha detto che non prova attrazione fisica per gli uomini, ma l’affetto che prova per i suoi amici a volte sfiora l’innamoramento. Inoltre, non ha escluso del tutto eventuali coinvolgimenti di altro tipo. Un discorso articolato, che riproponiamo di seguito, nella sua interezza.
In una cover story per Vanity Fair, pubblicata a ridosso dell’uscita del biopic su Rocco Siffredi targato Netflix, Borghi aveva dichiarato: “Il sesso ha sempre avuto una valenza importantissima nella mia vita, è stata una priorità, sin da bambino ho avuto una pulsione sessuale molto forte” Di fronte alle graffianti domande di Francesca Fagnani, l’attore romano rincara la dose, definendo il sesso “un pensiero fisso”: “Mi piace tanto! In 37 anni non mi è mai successo di alzarmi e non pensare al sesso, in tutte le sue forme. Ogni 6 pensieri uno è sul sesso!”
A quel punto, Fagnani incalza: “In tutte le ore in cui pensa al sesso, è mai entrato un uomo nel pensiero? Non c’è un’attrazione?“, e Borghi, risponde, spiazzante: “No. Ci è entrato, per domandarmi se potesse piacermi. Mi sono messo questo frame in testa, e ho detto ‘no, non mi piace’. Non ho attrazione fisica nei loro confronti, ma gli uomini belli mi piacciono; li guardo come li guarderebbe una donna. Mi piacerebbe indagare a fondo nella mia parte femminile, e credo di averla sviluppata sin da piccolo, con un certo tipo di sensibilità“.
E di sentimenti parla poi, l’Aureliano di Suburra, rifacendosi a quando, in occasione di un Giffoni Film Festival disse di aver baciato amici maschi, dopo qualche drink di troppo: “Non mi sono mai innamorato di un uomo, ma forse ci sono andato vicino, perché, spesso, per me l’amicizia ha un posto centrale e diventa qualcosa di più grande, l’affetto e l’amore che provo per alcuni miei amici, arriva all’innamoramento. Poi, non siamo mai andati a letto, ma mai dire mai“. Oggi Alessandro Borghi è legato a Irene Forti, una psicologa che gli ha dato un figlio.