Alessandro Siani è tornato sul palco di Zelig per un monologo sulla libertà: il comico napoletano è stato accolto dall’ovazione del pubblico e dal caloroso abbraccio di Vanessa Incontrada e Claudio Bisio. Quest’ultimo e l’attore napoletano hanno condiviso il successo dei film Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord, anche se Siani ci ha tenuto a sottolineare che la pellicola girata nel comune di Castellabate, in provincia di Salerno, ha incassato di più.
L’attore ha ironizzato sui differenti ritmi di vita tra Milano e Napoli “A Milano avete una settimana per il mobile, una per la moda, una per il libro, una per il vino, una per i cotton fioc… noi concentriamo tutto in un weekend e ci restano anche due ore per dormire“, ha scherzato l’attore.
Alessandro Siani sta per partire con un tour nei teatri di tutt’Italia, l’attore porterà in giro lo spettacolo Extra Libertà Live Tour, e il suo monologo a Zelig era incentrato proprio sulla libertà: “Quando sono uscito dal Covid, ho avuto un senso di libertà che non era solo uscire di casa, ma anche godersi la casa in buone condizioni di salute. Come è bello stare a casa quando stai bene nella tua casa“, ha sottolineato il cabarettista napoletano.
“Lo sanno bene quelli che non hanno una loro casa e devono farsi il mazzo così per pagare l’affitto. Lo sanno anche quelli che hanno una casa ma devono farsi un mazzo così per pagare il mutuo. Lo sanno tutti quelli che stanno in questo teatro, siciliani, napoletani, calabresi, pugliesi, che devono lasciare la propria casa per trovare un posto di lavoro“, ha continuato Siani. “Lo sanno tutti quelli che devono lasciare il proprio paese per trovare la pace perché non ci sta la libertà e lo sanno tutti. Si dice che la libertà ha un prezzo, ma se è vero che ce l’ha, abbassatelo, perché la libertà ce la meritiamo tutti, dobbiamo permettercela tutti“. Un monologo che ha emozionato Vanessa Incontrada e Claudio Bisio.