Amore criminale 2022 rinnova il suo appuntamento stasera su Rai3 dalle 21:20. Le anticipazioni di giovedì 10 novembre annunciano che la quarta puntata di stagione è dedicata a un duplice omicidio. Quello di Francesca Petrolini e del nuovo compagno Rocco Bava, uccisi nel comune calabrese di Davoli nel 2018 dall’ex marito di lei. Come sempre la puntata è realizzata in collaborazione con la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri.
Francesca Petrolini si sposa giovanissima, ma diventa vedova che suo figlio è ancora piccolo. In quegli anni difficili il cognato, Giuseppe Gualtieri, fratello del marito morto, si fa avanti e le promette che da quel momento sarà lui a prendersi cura di lei e del bambino. Così la sposa. Ma le cose andranno diversamente. L’uomo – dedito all’abuso di alcol e droghe – si rivela aggressivo con Francesca. Inoltre, passa il suo tempo al bar a giocare a carte.
Francesca per tanti anni non si ribella, accetta tutto con rassegnazione. Convinta che l’amore sia sacrificio, si prende cura del marito e per venti anni prova in tutti i modi a salvarlo dalla tossicodipendenza e dall’alcol.
Un giorno, durante una lite, l’uomo la minaccia con una pistola e da quel momento tutto cambia. Francesca, stanca e spaventata, decide che è arrivato il momento di denunciare. Si trasferisce a vivere a casa di una parente e trova la forza di chiedere la separazione. L’ex marito vive la richiesta di separazione come un fallimento perché davanti al paese si sente umiliato; tanto che obbliga Francesca a ritirare la denuncia. Solo a queste condizioni concederà la separazione. Francesca, pur di cambiare la propria vita, accetta.
Per Francesca i mesi successivi rappresentano il momento della rinascita e della libertà. Donna attiva e determinata, si mette a lavorare, aprendo una tabaccheria. Dopo poco conosce un uomo, Rocco Bava, con cui intraprende una relazione. Ma la sua, purtroppo è una felicità che durerà poco.
Quando l’ex marito scopre la nuova relazione decide di fargliela pagare. Il 23 dicembre 2018, armato di fucile e pistola, l’uomo va nella tabaccheria dove uccide Francesca e il nuovo compagno. Dopo una fuga durata tutta la notte, viene arrestato dai Carabinieri del posto.