Come preannunciato nelle ultime ore, Antonella Clerici a Belve ha svelato che Ligabue è il cantante che non aveva voluto partecipare all’edizione di Sanremo condotta da lei sostenendo che la conduttrice sapesse “troppo di sugo”. Clerici ha aggiunto cautamente che questo è il nome che le era stato fatto all’epoca, quindi non ne ha la certezza assoluta; aggiungendo che nel caso ciò si rivelasse vero, esigerebbe delle scuse.
Questo il racconto completo della conduttrice: “A me l’hanno detto, quindi non so se è vero, e ci sono rimasta male. Credevo fosse un uomo rock, e avrei sognato di salire con lui su una Harley Davidson nell’ultima puntata del Festival. Ci sono rimasta male due volte. Lui sa di sugo!” Pochi minuti dopo è arrivata la risposta laconica di Ligabue, via Twitter.
Antonella aveva svelato questo episodio a margine di una polemica che riguardava la blogger di cucina Benedetta Rossi, presa di mira dalle critiche di chi sostenesse che proponesse ricette con prodotti del discount. Nel difendere la Rossi, Antonella aveva sentenziato che “i gastrofighetti hanno stufato” e che “la cucina deve essere pop, non snob”.
E a proposito di snob, aveva tirato fuori dal cappello la storia che avrebbe appassionato il web, più di una puntata di Terra Amara: “Quando condussi il Festival di Sanremo nel 2010, nessuno voleva farlo con me per tanti motivi, ma ci fu un cantante che disse “Non ci vado perché la Clerici sa troppo di sugo”. Bene il sugo è stato il mio successo”.
Negli anni molti si sono chiesti chi fosse l’artista misterioso e oggi finalmente, lo sappiamo, grazie a Belve. Pur essendo un personaggio televisivo prettamente legato ai programmi di cucina, Clerici ha condotto anche numerosi programmi musicali, di cui Sanremo 2010 fu solo la punta di diamante. Sui social però, Antonella è molto popolare anche per i suoi celebri lapsus e per gli imprevisti della diretta nei quali spesso è inciampata (ricordate la celebre telefonata della borra?)
A Belve Antonella Clerici ha parlato anche di altri momenti di vita privata, non tutti piacevoli, come quando Barbara D’Urso, all’indomani della fine della sua storia con l’ex compagno Eddy Martens, ospitò prontamente nel suo salotto televisivo la sua nuova fiamma.