Francesca Fagnani ha parlato ad Adnkronos di Belve Crime, lo spinoff di Belve con interviste a personaggi protagonisti della storia criminale italiana. Per adesso sappiamo che debutterà quest’anno e che per ora è prevista una sola puntata, che andrà in onda a fine maggio, su Rai 2, dopo la fine della nuova edizione di Belve.

Intervistata da Adnkronos, la giornalista ha spiegato che per la puntata prevista quest’anno intervisterà tre o quattro persone, ma non ha svelato i loro nomi perché sta ancora aspettando i permessi e probabilmente dovrà intervistarle in carcere – come fa anche Franca Leosini per Storie Maledette.
E a proposito del confronto con Franca Leosini – ma anche con altri nomi come Giovanni Minoli, Michele Santoro e Maurizio Costanzo, Fagnani spiega che spera di metterci del suo.
“Sono tutti grandi punti di riferimento, per certi versi inarrivabili, da loro ho imparato l’approccio non giudicante. Ma cercherò di trovare una mia via”.
Anche l’approccio sarà diverso da quello di Belve, meno ironico, per rispetto nei confronti delle vittime.
“Ma di interviste di cronaca ne ho già fatte anche a Belve. Ho intervistato donne della camorra e ex terroriste come Adriana Faranda. Poi se scappa una battuta, è scappata. Ma, insomma, non la cerco. Nella mia vita mi sono occupata molto di cronaca e di criminalità”
Nel frattempo, dopo Pasqua, il 22 aprile, arriva Belve con i suoi primi ospiti e Francesca Fagnani assicura che “ognuno di loro svelerà degli aspetti sorprendenti”
Rivendicate il diritto a cadere… nella rete della nuova stagione di #Belve…@francescafagnan @RaiDue pic.twitter.com/BPD1UbtelO
— RadiocorriereTv (@RadiocorriereTv) April 11, 2025