Non sono finiti i problemi del Festival di Sanremo 2023 e anche quelli di Blanco. L’Agcom ha aperto un’indagine per “possibile lesione della dignità umana e incitamento alla violenza“. L’Autorità per le Garanzie vuole vederci chiaro.
Il Consiglio dell’Authority ha avviato un’istruttoria con l’intendo di “valutare eventuali profili lesivi della dignità umana e anche l’incitamento alla violenza“. Ricordiamo che il cantante era stato al centro di una polemica per un episodio accaduto sul palcoscenico del Teatro Ariston. Infatti mentre Blanco stava intonando il suo nuovo singolo ha avuto un problema di ritorno con l’audio in cuffia cosa che l’aveva portato a perdere la testa distruggendo tutte le rose presenti davanti a lui.
Il gesto del cantante aveva portato a un “linciaggio” mediatico che era durato per giorni, fino al suo normale spegnersi e ora viene riacceso dall’Agcom. Non si fermano a Blanco però i problemi tardivi che emergono dal Festival di Sanremo 2023 infatti si parla anche della pubblicità occulta. L’AgCom ha rilevato dodici episodi di pubblicità non segnalato e ha ritenuto non manifestamente infondata la richiesta d’istruttoria per l’utilizzo al Teatro Ariston di Instagram. Quest’ultimo provvedimento da mandato alla competente direzione di avviare un procedimento sanzionatorio. Non si è parlato invece di nessun tipo di istruttoria per l’altro episodio passato alla storia di questa edizione del Festival e cioè il bacio tra Fedez e Rosa Chemical.