Il palinsesto estivo di Rai 1 si accende attorno alla mancata messa in onda delle repliche di Capri, fiction simbolo dei primi anni 2000 che avrebbe dovuto tornare in tv per celebrare i vent’anni dal debutto. La decisione improvvisa della Rai di sostituirla con altri programmi ha scatenato polemiche, tra cui quella dell’attore Kaspar Capparoni, che ha prima criticato la scelta e poi chiarito la sua posizione con un video di scuse e ringraziamento al pubblico.
Secondo la programmazione iniziale, Capri sarebbe dovuta tornare nella fascia pomeridiana dopo il TG1 delle 13:30, a partire dal 29 giugno, con repliche quotidiane pensate come omaggio alla fiction ambientata sull’isola campana. Il progetto, però, è stato improvvisamente accantonato per far spazio alle repliche di programmi della scorsa stagione come Le stagioni dell’amore di Mara Venier e La porta magica con Andrea Delogu. Una scelta che ha deluso molti spettatori e riaperto il dibattito sulle strategie estive della rete.
Proprio da questa decisione è nata la polemica sollevata da Kaspar Capparoni, interprete di Massimo Galiano, che ha inizialmente espresso forte disappunto sui social, criticando la cancellazione dell’operazione nostalgia e parlando di una mancanza di rispetto verso il pubblico. Le sue parole – riportate anche da Biccy – hanno rapidamente acceso il dibattito, con i fan di Capri che gli hanno dato ragione.
“A quanto pare la Rai ha ufficialmente cancellato le repliche di Capri. Questo comportamento è a dir poco imbarazzante… Annunciare le repliche con grande gioia e clamore per festeggiare i 20 anni della fiction per poi cancellarla per replicare programmi che quasi nessuno guarderà. Una vera vergogna“.
Poche ore dopo, l’attore è intervenuto nuovamente con un video dai toni più concilianti, in cui ha ridimensionato la polemica. Nel messaggio ha espresso rammarico per la delusione del pubblico e ha ringraziato i fan per l’affetto dimostrato nel corso degli anni.
“Sono stato tirato in ballo dicendo che faccio polemica a proposito della mancata messa in onda di Capri – io non faccio nessuna polemica, mi scuso con il pubblico a casa, mi scuso in quanto attore (della fiction) mi sento coinvolto direttamente nella questione, chiedo scusa per quello che è stato fatto al pubblico a casa. Ci saranno sicuramente delle ottime ragioni, non voglio discutere di questo, cose che stanno al di sopra di noi, per carità non voglio giudicare. Dico solo che molte persone ci sono rimaste male e questa cosa mi spiace molto. Tengo a ringraziare tutti voi per l’affetto e l’amore che avete dimostrato alla serie Capri e a noi attori. Questa cosa ci riempie di gioia perché fa capire che abbiamo fatto un buon lavoro dopo 20 anni”
Nel frattempo, la vicenda ha continuato a generare reazioni anche tra il pubblico, con numerosi spettatori che hanno contestato la scelta della Rai e la gestione del palinsesto estivo. Sui social si sono moltiplicati commenti critici verso la programmazione. Tra i commenti spicca quello di Rita Dalla Chiesa:
“L’aspettavamo tutti. Non sei tu che devi scusarti con il pubblico per la mancata messa in onda di una delle serie più amate in assoluto, ma la Rai. Almeno sapere perché è stata cancellata”
Visualizza questo post su Instagram
