Il meccanismo di Cash Or Trash – Chi offre di più, è immediato e semplicissimo; in ogni puntata cinque venditori mettono all’asta alcuni oggetti di loro proprietà, che vengono valutati da un panel di compratori che, se interessati, al termine dell’episodio formalizzano un’offerta per l’oggetto in questione. Davvero molto immediato, così come molto intuitiva è la modalità attraverso cui candidarsi per partecipare al programma e tentare di vendere i propri oggetti.
Basterà collegarsi al sito internet di Blu Yazmine, casa di produzione del programma, recarsi nella sezione casting, dopo aver cliccato sull’icona del menù in alto a destra, e cliccare la scheda ‘Casting Venditori’ in corrispondenza del titolo del programma.
Di seguito, basterà compilare il semplice form Google con i propri dati personali, la o le foto degli oggetti che si intendono mettere all’asta, e un breve commento aggiuntivo che racconti la storia dell’oggetto o l’importanza che questo riveste per il possessore/venditore. Una volta inviato il form, non resta che attendere per vedere se si è stati selezionati o meno per il programma.
Il programma, in onda dal 2021 su NOVE, e ispirato al tedesco Bares für Rares, è condotto da Paolo Conticini e vede la partecipazione di alcuni ‘compratori’ fissi in ogni puntata (chiamati “mercanti” nel gergo del programma). Eccone l’elenco, stagione per stagione
- Ada Egidio (st. 1 – in corso)
- Roberta Tagliavini (st. 1 – in corso)
- Stefano D’Onghia (st. 1 – in corso)
- Giano Del Bufalo (st. 1 – in corso)
- Gino Bosa (st. 1 – 3)
- Fabio Mearini (st. 2, guest st. 3)
- Giovanni De Santis (st. 3 – in corso)