Cristina Guerra, nata a Roma il 19 giugno del 1968 era la moglie di Alessandro Alessandro ed è una giornalista del Tg1. Il musicista Alessandro e Guerra erano sposati dal 2005 e dalla loro storia d’amore erano nati tre gemelli. La coppia aveva scelto per i bambini i nomi Carlo, Gabriele e Luca.
Cristina è figlia d’arte: suo padre era un noto giornalista della Rai. Quando iniziò il suo lavoro di giornalista, Cristina era la più giovane professionista in Italia e del Tg1. La donna ha iniziato a lavorare per la tv di Stato nel 1989, prima presso la redazione del Televideo e successivamente nella redazione esteri del Tg1. Tra i servizi da inviata di Cristina Guerra, si ricordano quelli nella prima Guerra del Golfo. Alcune inchieste redatte dalla giornalista sono diventate molto famose quando tra il 1992 e il 1994 lavorava nella redazione cronaca del Tg1. Tra gli eventi seguiti dalla professionista ricordiamo Tangentopoli e le stragi della Mafia. Dal 1994 al 2013 ha condotto le edizioni mattutine del Tg1 e sempre nel 1994 è approdata a Unomattina.
“Ero piccola e sognavo di fare la giornalista” – ha spiegato Guerra in un’intervista a Il Viaggio Magico – “Mio padre era giornalista e da lui ho imparato ad amare questo mestiere. Mi piaceva l’idea di comuncare con la gente, di essere strumento per trasmettere valori, per sollecitare riflessioni. Avrei voluto farlo nella carta stampata. Io adoro scrivere. Ma quando è morto mio padre – che lavorava in Rai – mi è stata offerta l’opportunità di diventare giornalista televisiva e non me la sono sentita di rifiutare.”
In una intervista, Guerra aveva parlato anche della sua vita, segnata da lutti importanti, tra cui quello del fratello, morto in un incidente, e di quanto i suoi figli siano stati importanti per aiutarla a capirsi più profondamente: “I miei gemelli sono la mia forza, sia come donna che come giornalista. Attraverso di loro ho imparato a conoscermi meglio e soprattutto a riconoscere le mie qualità e a scrollarmi di dosso il timore di non essere all’altezza degli altri, eredità dei miei lutti (un anno prima di mio padre, era morto mio fratello in un incidente stradale, a soli 21 anni, e per molti anni mi sono chiesta perchè fosse stato scelto lui e non io. E questo senso di colpa, e di conseguenza di inadeguatezza, ha imperniato molte mie scelte passate). Attraverso i miei figli invece ho imparato quanto sia fondamentale il rispetto da dare e da ricevere, senza il quale non c’ è rapporto costruttivo.”
Cristina Guerra è stata sposata con il musicista Alessandro Alessandro, morto a 62 anni, nel 2023, dopo una lunga malattia.