Domenico Arcuri è nato il 10 luglio del 1963 a Melito di Porto Salvo ed è un dirigente d’azienda, funzionario italiano ed è stato anche commissario durante l’emergenza Covid-19. L’uomo è l’ex marito di Myrta Merlino. I due sono stati insieme dal 2000 al 2016 e hanno avuto insieme anche una figlia, Caterina. La ragazza è nata nel 2004.
Domenico ha frequentato la scuola militare Nunziatella a Napoli, laureandosi poi nel 1986 alla LUISS Guido Carli di Roma in Economia e Commercio con una tesi di laurea dal titolo “Redditività economica e sociale degli investimenti pubblici nel Mezzogiorno”. Dal 2007 al 2022 Arcuri è stato amministratore delegato di Invitalia mentre dal marzo del 2020 al marzo del 2021 è stato Commissario Straordinario per l’attuazione delle misure per il contenimento dal Covid-19. Nel 2018 è stato nominato Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.
A proposito del periodo del Covid, Merlino ha raccontato il punto di vista di sua figlia Caterina: “Caterina mi diceva: vedo su un canale te che parli di caos negli ospedali e su un altro papà che si difende dai giornalisti. Ho cercato di fare al meglio il mio lavoro non nascondendo nulla e tenendo conto della sensibilità dei miei ragazzi e della posizione di responsabilità di Domenico”.
A #lariachetirala7 Vittorio Sgarbi mette in imbarazzo Myrta Merlino su #Arcuri
pic.twitter.com/SE5dmDAIet
— Caffè fou fou (@CaffeFou) February 25, 2021
Dopo la fine del matrimonio con Merlino, Arcusi si è legato ad Antonella Mansi, ex vicepresidente di Confindustria ed ex presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
L’ex marito di Myrta Merlino, Domenico Arcuri, dunque ha una storia differente del suo attuale compagno Marco Tardelli, ma è anche lui un personaggio molto noto in Italia e non solo. L’emergenza da Coronavirus ha dato un ruolo molto importante all’uomo tanto che tutti lo ricordiamo per il ruolo coperto nel Governo Conte-Draghi.