Edoardo Franco è il vincitore di Masterchef Italia 12. Un po’ a sorpresa il 26enne di Varese è riuscito a trionfare nel talent cook show di Sky dimostrandosi un talento vero pronto a esplodere. Il suo menù finale, “Tutto mondo”, portava sul palco diversi paesi anche a dimostrazione di una vita sempre in viaggio. Una caratteristica che lo rende riconoscibile, è il particolare taglio di capelli a caschetto, che ha attirato l’attenzione di Barbieri (nomen omen)
Il vincitore di Masterchef Italia 12 ha svelato di aver fatto tanti lavori nel corso della sua seppur giovane vita e che si è spostato in continuazione in giro per l’Europa. Ai tempi della scuola alberghiera il ragazzo fu protagonista di uno scambio culturale in Svezia, un paese che gli è rimasto dentro come raccontò a La Stampa: “Ci sono tornato come cameriere. Amo cucinare e amo mangiare e amo farlo con le persone con cui mi sento a mio agio”.
Edoardo si è mosso poi in Germania dove ha fatto prima il barman e poi il rider per le consegne di cibo a domicilio fino a quando ha deciso di tornare in Italia. Il ragazzo non ha mancato di raccontare anche i suoi sogni e le idee per il futuro: “Al momento organizzare cene private è il mio sogno, fare il personal chef ma non per soldi. Devo cucinare per persone con cui sto bene perché la negatività è inutile. Penso poi a un’azienda alimentare con un amico imprenditore di prodotti di qualità a lunga conservazione. Mi piacerebbe continuare a fare televisione visto che la mia genuinità ha incontrato l’affetto della gente. Nel 2023 aprire un ristorante come investimento è rischiosissimo, è più una cosa che farei per passione. Oppure aprirei un chiringuito”.
Di sicuro Edoardo Franco avrà una spinta di notorietà grazie alla vittoria di Masterchef Italia 12.